Francesco, artista di Firenze: L'uomo che ha dato troppo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Francesco, artista di Firenze: L'uomo che ha dato troppo (Anita Mathias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Francesco, artista di Firenze: The Man Who Gave Too Much è una storia per bambini splendidamente illustrata che esplora i temi del perdono attraverso il personaggio di Francesco, un artista fiorentino esperto di pietre dure. La narrazione affronta le difficoltà di Francesco nel dare valore alla sua arte e le sfide di essere sfruttato, insegnando infine profonde lezioni sul perdono e sull'accettazione di sé.

Vantaggi:

Il libro presenta squisite illustrazioni che ritraggono vividamente l'arte della pietra dura, migliorando l'esperienza di lettura. La storia trasmette un messaggio sincero sul perdono, che risuona sia con i bambini che con gli adulti. È ben scritta, con una narrazione semplice ma profonda che ricorda le favole tradizionali europee. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente per i bambini e riccamente gratificante per gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno osservato che i bambini più piccoli potrebbero non cogliere appieno i messaggi più profondi della storia e che questa potrebbe non essere altrettanto avvincente per loro senza la comprensione dei temi presentati. Inoltre, il ritmo lento della narrazione potrebbe non corrispondere alle aspettative di chi cerca una storia per bambini più veloce e dinamica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Francesco, Artist of Florence: The Man Who Gave Too Much

Contenuto del libro:

In questo libro riccamente illustrato da Anita Mathias, Francesco, artista di Firenze, crea magie con le pietre dure, intarsiando pietre preziose nel marmo in “dipinti” simili alla vita. Mentre lavora, posizionando uccelli di lapislazzuli su orologi e libellule di giada su vasi, è puramente felice. Tuttavia, deve vendere le sue opere per mantenere la famiglia. Francesco, che ha un cuore incorreggibilmente tenero, non riesce a resistere ai clienti che contrattano. Finisce quasi per regalare uno squisito cofanetto di gioielli alla bambina della signora Farnese, che rimane incantata a guardare un pappagallo di giada che sgranocchia una ciliegia. La signora Stallardi approfitta del matrimonio della figlia per convincerlo a rinunciare al suo scrigno da matrimonio arcobaleno. Il suo vecchio amico Girolamo lo costringe a lasciargli l'opulento tavolo che sperava di vendere ai Medici quasi a prezzo di costo. Carrara sta aumentando il prezzo del marmo; il prezzo delle gemme continua a salire. La moglie è disperata. Francesco teme la rovina.

* * Seduto nella chiesa di Santa Maria Novella durante la Messa, molto preoccupato, Francesco ascolta le parole di Cristo. I gigli del campo e gli uccelli del cielo non si preoccupano, eppure il loro Padre celeste si prende cura di loro. Come si prenderà cura di noi. Decide di non preoccuparsi. E mentre ripete la preghiera che il Salvatore ci ha insegnato, Francesco decide di perdonare gli amici e i vicini che ripetutamente antepongono i loro interessi ai suoi.

Ma può perdonare se stesso per la propria debolezza, mentre aspetta la città eterna d'oro le cui mura sono fatte di diaspro, le cui porte sono fatte di perle e le cui fondamenta sono di zaffiro, smeraldo, rubino e ametista? Lì il tempo e il denaro non ci saranno più, il leone vivrà con l'agnello e noi abiteremo fiduciosamente insieme”. Francesco lascia Santa Maria Novella, decidendo di fidarsi di Colui che gli ha detto di vivere come i gigli e gli uccelli, decidendo di perdonare coloro che lo hanno costretto a un cattivo affare, e facendo nel contempo un piccolo proposito per il futuro. Informazioni sull'autore: Anita Mathias è l'autrice di Wandering Between Two Worlds (isbn: 0955373700, Benediction Classics, 2007). Ha vinto una borsa di studio per la scrittura del National Endowment for the Arts e i suoi scritti sono apparsi sul Washington Post, sul London Magazine, su Commonweal, su America, su The Christian Century e sulle antologie The Best Spiritual Writing. Anita vive a Oxford, in Inghilterra, con il marito e le figlie. Tiene un blog su Dreaming Beneath the Spires. Potete trovarla su Twitter @anitamathias1 o su Facebook a Dreaming Beneath the Spires.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781394441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francesco, artista di Firenze: L'uomo che ha dato troppo - Francesco, Artist of Florence: The Man...
In questo libro riccamente illustrato da Anita...
Francesco, artista di Firenze: L'uomo che ha dato troppo - Francesco, Artist of Florence: The Man Who Gave Too Much
La storia di Dirk Willems: L'uomo che morì per salvare il suo nemico - The Story of Dirk Willems:...
Le guerre religiose della Riforma hanno avuto eroi...
La storia di Dirk Willems: L'uomo che morì per salvare il suo nemico - The Story of Dirk Willems: The Man who Died to Save his Enemy
Vagando tra due mondi: saggi su fede e arte - Wandering Between Two Worlds: Essays on Faith and...
In questi ampi e lirici saggi, Anita Mathias...
Vagando tra due mondi: saggi su fede e arte - Wandering Between Two Worlds: Essays on Faith and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)