Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree

Punteggio:   (4,5 su 5)

Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree (P. Gregg Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un affascinante libro di memorie di Donald Gregg, che racconta le sue esperienze come agente della CIA, consigliere per la sicurezza nazionale e ambasciatore, fornendo una visione unica degli eventi storici e della diplomazia della fine del XX secolo. I lettori trovano il libro informativo, coinvolgente e ben scritto, con un tocco personale negli incontri dell'autore con figure politiche chiave.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e divertente e offre una dettagliata prospettiva da insider sugli eventi storici, in particolare in Corea e in Vietnam. Molti lettori apprezzano il coinvolgente stile narrativo e le candide riflessioni di Gregg sulla sua vita e sulle sue esperienze diplomatiche. Gli approfondimenti storici sono considerati preziosi, soprattutto per comprendere le dinamiche della tarda guerra fredda e l'evoluzione della democrazia in Corea del Sud. Molti recensori ne sottolineano la natura ispiratrice e informativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non copra eventi storici significativi come l'11 settembre, mettendo in dubbio la sua completezza. Alcune critiche hanno sottolineato la necessità di una struttura narrativa più serrata e hanno suggerito che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita di alcuni argomenti. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni per la prospettiva limitata dell'autore sul contesto storico più ampio, al di là delle sue esperienze personali.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas

Contenuto del libro:

Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle memorabili esperienze dell'autore. Donald P.

Gregg ha trascorso trentuno anni come ufficiale operativo della CIA e dieci anni alla Casa Bianca sotto i presidenti Jimmy Carter e Ronald Reagan e il vicepresidente George H. W. Bush.

Pot Shards è il suo libro di memorie.

Racconta di un laureato in filosofia che si è laureato nel 1951 e si è subito unito alla CIA quando gli è stato detto: "Salterai dagli aerei e salverai il mondo". Con un umorismo rauco, descrive il suo addestramento con il paracadute e il corso di sopravvivenza nell'Artico in Idaho.

Il suo libro è una finestra sulla CIA dell'epoca della Guerra Fredda, sia sui suoi fallimenti (vent'anni in una prigione cinese per un amico intimo) che sui suoi successi più o meno eclatanti, tra cui il ruolo di Gregg nel salvare la vita di Kim Dae-jung, un dissidente politico coreano che in seguito, da presidente, vinse il Premio Nobel per la pace. Gregg descrive in modo colorito i suoi viaggi in Giappone, Birmania, Vietnam e Corea del Sud. I quattro anni trascorsi durante la guerra del Vietnam illustrano chiaramente le difficoltà di dire la verità al potere, con incontri acuti con Robert McNamara, Curtis LeMay e vari generali.

Gregg ha lavorato efficacemente contro la tortura sia in Vietnam che in Corea. Alla Casa Bianca, Gregg è rimasto colpito dal valore del vicepresidente Bush come "timone della barca a vela di Reagan", invisibile ma indispensabile. Racconta con umorismo e discernimento i suoi viaggi con Bush in sessantacinque Paesi: Thatcher in cima, Mugabe in fondo.

Gregg è stato sia capo della stazione della CIA a Seul, nel 1973-75, sia ambasciatore degli Stati Uniti in Corea, dal 1989 al 1993. In seguito ha compiuto più di cinquanta viaggi a Seoul come presidente della Korea Society.

Ora, in qualità di presidente del Pacific Century Institute, l'ex diplomatico, un tempo temuto e antipatico alla Corea del Nord, ha visitato quella nazione segreta per ben sei volte, fino al febbraio 2014. Gregg ha sempre privilegiato il dialogo rispetto alla demonizzazione nei rapporti con i nordcoreani. "Don Gregg è una cosa autentica e ammirevole: un grande americano.

Ha trascorso gran parte della sua vita al servizio del Paese: nella CIA, alla Casa Bianca e come ambasciatore degli Stati Uniti.

Ha storie da raccontare, molte delle quali avvincenti, e sono qui raccolte in modo splendido e commovente in questo libro di memorie di una splendida vita." -Christopher Buckley "Testimone personale di decenni di storia diplomatica e di intelligence in gran parte nascosta, Donald Gregg racconta la sua improbabile e sorprendente carriera di ufficiale della CIA, consigliere per la sicurezza nazionale e diplomatico statunitense. Le sue avventure e la sua conoscenza da insider delle relazioni degli Stati Uniti con le nazioni dell'Asia orientale nel corso di molti decenni danno vita a una narrazione vivace, divertente per il lettore comune e utile per gli studiosi più seri. In tutto questo, l'ambasciatore Gregg esprime un calore naturale e un interesse per l'umanità che rende la sua storia un viaggio davvero personale." -Nicholas Dujmovic, Ph.

D., storico della CIA, Center for the Study of Intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990447115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree -...
Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle...
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree - Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree -...
Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle...
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree - Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)