Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree

Punteggio:   (4,5 su 5)

Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree (P. Gregg Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Frammenti di pentola” di Donald Gregg è un libro di memorie che offre una prospettiva unica e perspicace sugli eventi storici grazie alla lunga carriera dell'autore nella CIA e come consigliere per la sicurezza nazionale. La narrazione è coinvolgente e ricca di aneddoti personali che collegano eventi importanti della storia americana, in particolare per quanto riguarda la diplomazia in Asia orientale. I lettori apprezzano lo stile di scrittura schietto e accessibile dell'autore e la profondità del contesto storico che fornisce. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che alcuni eventi significativi, come l'11 settembre, sono stati omessi, il che porta a percepire una lacuna nella copertura storica completa.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta, ricca di aneddoti personali.

Svantaggi:

Offre una prospettiva unica da insider su eventi storici significativi.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas

Contenuto del libro:

Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle memorabili esperienze dell'autore. Donald P.

Gregg ha trascorso trentuno anni come ufficiale operativo della CIA e dieci anni alla Casa Bianca sotto i presidenti Jimmy Carter e Ronald Reagan e il vicepresidente George H. W. Bush.

Pot Shards è il suo libro di memorie.

Racconta di un laureato in filosofia che si è laureato nel 1951 e si è subito unito alla CIA quando gli è stato detto: "Salterai dagli aerei e salverai il mondo". Con un umorismo rauco, descrive il suo addestramento con il paracadute e il corso di sopravvivenza nell'Artico in Idaho.

Il suo libro è una finestra sulla CIA dell'epoca della Guerra Fredda, sia sui suoi fallimenti (vent'anni in una prigione cinese per un amico intimo) che sui suoi successi più o meno eclatanti, tra cui il ruolo di Gregg nel salvare la vita di Kim Dae-jung, un dissidente politico coreano che in seguito, da presidente, vinse il Premio Nobel per la pace. Gregg descrive in modo colorito i suoi viaggi in Giappone, Birmania, Vietnam e Corea del Sud. I quattro anni trascorsi durante la guerra del Vietnam illustrano chiaramente le difficoltà di dire la verità al potere, con incontri acuti con Robert McNamara, Curtis LeMay e vari generali.

Gregg ha lavorato efficacemente contro la tortura sia in Vietnam che in Corea. Alla Casa Bianca, Gregg è rimasto colpito dal valore del vicepresidente Bush come "timone della barca a vela di Reagan", invisibile ma indispensabile. Racconta con umorismo e discernimento i suoi viaggi con Bush in sessantacinque Paesi: Thatcher in cima, Mugabe in fondo.

Gregg è stato sia capo della stazione della CIA a Seul, nel 1973-75, sia ambasciatore degli Stati Uniti in Corea, dal 1989 al 1993. In seguito ha compiuto più di cinquanta viaggi a Seoul come presidente della Korea Society.

Ora, in qualità di presidente del Pacific Century Institute, l'ex diplomatico, un tempo temuto e antipatico alla Corea del Nord, ha visitato quella nazione segreta per ben sei volte, fino al febbraio 2014. Gregg ha sempre privilegiato il dialogo rispetto alla demonizzazione nei rapporti con i nordcoreani. "Don Gregg è una cosa autentica e ammirevole: un grande americano.

Ha trascorso gran parte della sua vita al servizio del Paese: nella CIA, alla Casa Bianca e come ambasciatore degli Stati Uniti.

Ha storie da raccontare, molte delle quali avvincenti, e sono qui raccolte in modo splendido e commovente in questo libro di memorie di una splendida vita." -Christopher Buckley "Testimone personale di decenni di storia diplomatica e di intelligence in gran parte nascosta, Donald Gregg racconta la sua improbabile e sorprendente carriera di ufficiale della CIA, consigliere per la sicurezza nazionale e diplomatico statunitense. Le sue avventure e la sua conoscenza da insider delle relazioni degli Stati Uniti con le nazioni dell'Asia orientale nel corso di molti decenni danno vita a una narrazione vivace, divertente per il lettore comune e utile per gli studiosi più seri. In tutto questo, l'ambasciatore Gregg esprime un calore naturale e un interesse per l'umanità che rende la sua storia un viaggio davvero personale." -Nicholas Dujmovic, Ph.

D., storico della CIA, Center for the Study of Intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990447108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree -...
Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle...
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree - Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree -...
Pot Shards è un libro di memorie, basato sulle...
Frammenti di pentola: Frammenti di una vita vissuta nella CIA, alla Casa Bianca e nelle due Coree - Pot Shards: Fragments of a Life Lived in CIA, the White House, and the Two Koreas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)