Fotografia del New Deal. USA 1935-1943

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fotografia del New Deal. USA 1935-1943 (Peter Walther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una notevole raccolta di fotografie storiche dell'epoca della Grande Depressione, mostrando il lavoro di diversi fotografi di grande talento. È ben organizzato e ricco di informazioni, ma molti lettori esprimono insoddisfazione per le dimensioni ridotte e il design dell'impaginazione. Sebbene la qualità delle immagini sia molto apprezzata, per alcuni il formato riduce l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Splendide fotografie, una grande selezione di immagini avvincenti, ben organizzate per regione, testi informativi che completano le immagini e una produzione di alta qualità.

Svantaggi:

Il piccolo formato del libro ha deluso diversi lettori, preoccupati per la suddivisione delle immagini tra le pagine. Alcuni recensori hanno trovato insufficiente la quantità di testo e si sono sentiti fuorviati dal materiale promozionale relativo al contenuto a colori.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Deal Photography. USA 1935-1943

Contenuto del libro:

"Attraverso questi viaggi e le fotografie, ho imparato ad amare gli Stati Uniti più di quanto avrei potuto fare in qualsiasi altro modo". -- Jack Delano Nel mezzo delle devastazioni della Grande Depressione, la Farm Security Administration (FSA) degli Stati Uniti fu fondata nel 1935 per affrontare la povertà rurale del Paese.

I suoi sforzi si concentrarono sul miglioramento delle vite dei mezzadri, degli affittuari e dei contadini proprietari terrieri molto poveri, con programmi di reinsediamento e collettivizzazione, oltre che con metodi agricoli modernizzati. In un programma di documentazione parallelo, la FSA assunse numerosi fotografi e scrittori per registrare la vita dei poveri delle campagne e "far conoscere l'America agli americani". Questo libro documenta l'intera portata del programma FSA dal 1935 al 1943, onorandone il vigore e l'impegno attraverso soggetti, Stati e preferenze stilistiche.

Le fotografie sono organizzate in quattro ampie sezioni regionali, ma per il resto sono lasciate parlare da sole, per fornire impressioni individuali e per costruire un'indagine indelebile di una nazione. Le immagini sono sia a colori che in bianco e nero e coprono l'intero spettro della vita rurale americana. Ci mostrano detenuti, lavoratori del cotone, bambini e lavoratori trasferiti sulla strada.

Vediamo soggetti vittime degli elementi della natura così come dei capricci del mercato economico globale. Troviamo il lavoro di fotografi sensibili e perspicaci come Marion Post Wolcott, Jack Delano, Russell Lee, Walker Evans, Ben Shahn e Dorothea Lange, e leggiamo le loro stesse testimonianze sul progetto FSA e sui loro incontri con i soggetti, tra cui l'iconica Madre Migrante della Lange, consumata e battuta dalle intemperie. Ciò che accomuna tutte le immagini è l'impegno verso l'individualità e la dignità di ciascun soggetto, nonché la testimonianza di questo particolare periodo del passato americano.

I soggetti sono radicati nelle difficoltà del loro destino storico, così come sono coinvolti nei cicli universali di crescita, gioco, alimentazione, invecchiamento e morte. Eppure, si trovano di fronte allo spettatore con ciò che è assolutamente loro: una presenza unica, insostituibile, spesso indimenticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836537117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buio che cade: La strana morte della Repubblica di Weimar, 1930-33 - Darkness Falling: The...
Un'avvincente storia narrativa della Berlino di Weimar...
Il buio che cade: La strana morte della Repubblica di Weimar, 1930-33 - Darkness Falling: The Strange Death of the Weimar Republic, 1930-33
Lewis W. Hine. L'America al lavoro - Lewis W. Hine. America at Work
Il fotografo, insegnante e sociologo Lewis W. Hine (1874-1940) ha plasmato la nostra...
Lewis W. Hine. L'America al lavoro - Lewis W. Hine. America at Work
Fotografia del New Deal. USA 1935-1943 - New Deal Photography. USA 1935-1943
"Attraverso questi viaggi e le fotografie, ho imparato ad amare gli Stati...
Fotografia del New Deal. USA 1935-1943 - New Deal Photography. USA 1935-1943
La caduta delle tenebre: La strana morte della Repubblica di Weimar, 1930-33 - Darkness Falling: The...
Un resoconto drammatico dello scivolamento della...
La caduta delle tenebre: La strana morte della Repubblica di Weimar, 1930-33 - Darkness Falling: The Strange Death of the Weimar Republic, 1930-33
Anna Atkins. Cianotipi - Anna Atkins. Cyanotypes
All'alba dell'epoca vittoriana, nel suo laboratorio all'aperto di Halstead, nel Kent, Anna Atkins intraprese un...
Anna Atkins. Cianotipi - Anna Atkins. Cyanotypes
Una chiamata in causa: Un libro di memorie - A Calling in Question: A Memoir
Fin dalla nascita, nel 1937, lo scrittore Peter Walther è stato assorbito dalla...
Una chiamata in causa: Un libro di memorie - A Calling in Question: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)