Forze e campi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Forze e campi (Hesse M. Sc Ph. D. Mary B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli aspetti storici e filosofici dell'“azione a distanza” in fisica, sottolineando l'interazione tra concetti scientifici e idee metafisiche. Discute l'evoluzione del pensiero su come i corpi si influenzano a vicenda nello spazio e critica l'enfasi posta sulla matematica rispetto alla fisica nella comprensione della scienza.

Vantaggi:

Offre preziose intuizioni sull'evoluzione della scienza teorica e fornisce una prospettiva filosofica sul progresso scientifico. Discute i principali dibattiti storici e le critiche ai concetti fondamentali della fisica, in particolare alla teoria dei campi e alla metafisica.

Svantaggi:

Il libro non è omogeneo e può contenere un'eccessiva attenzione ai concetti matematici a scapito della fisica. Alcuni recensori hanno trovato che l'ossessione personale dell'autore per le teorie della relatività sminuisca le argomentazioni principali e hanno notato che la discussione potrebbe lasciare perplessi coloro che non hanno un background in aree specializzate della fisica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forces and Fields

Contenuto del libro:

Forces and Fields di Mary Hesse è una storia della fisica che ruota attorno alla domanda: "Come agiscono i corpi gli uni sugli altri nello spazio? "La Hesse lo illustra attraverso varie risposte, discutendo il periodo di transizione della fisica fondamentale in cui sono stati introdotti nuovi concetti e idee, resi scientificamente sperimentabili, e dando una certa interpretazione filosofica della scienza fin dall'inizio. Alcuni argomenti includono lo status logico delle teorie, le analogie primitive, il meccanismo nella scienza greca, l'eredità greca, la filosofia corpuscolare, la teoria della gravitazione e la teoria della relatività, oltre ad altri. Mary B. Hesse (nata nel 1924) è una filosofa della scienza inglese contemporanea. È ora professore emerito di filosofia della scienza all'Università di Cambridge. La sua pubblicazione Models and Analogies in Science è un'introduzione ampiamente citata e accessibile all'argomento. Hesse sostiene, contrariamente a Duhem, che i modelli e le analogie sono parte integrante della comprensione della pratica scientifica in generale e dell'avanzamento scientifico in particolare, soprattutto per quanto riguarda l'estensione del dominio di una teoria scientifica e il modo in cui le teorie generano previsioni realmente nuove. Esempi di tali modelli sono il famoso modello della palla da biliardo della teoria dinamica dei gas e i modelli della luce basati su analogie con il suono e le onde dell'acqua.

Hesse ritiene che, per aiutarci a comprendere un nuovo sistema o fenomeno, spesso creiamo un modello analogico che confronta questo nuovo sistema o fenomeno con un sistema o fenomeno più familiare. Nel suo libro, Hesse distingue tre tipi di analogie nei modelli scientifici: analogie positive, analogie negative e analogie neutre. Le analogie positive sono quelle caratteristiche che si sa o si pensa siano condivise da entrambi i sistemi, le analogie negative sono quelle caratteristiche che si sa o si pensa siano presenti in un sistema ma assenti nell'altro, e le analogie neutre sono quelle caratteristiche il cui status di analogia positiva o negativa è al momento incerto. Le analogie neutre sono di gran lunga le più interessanti dei tre tipi di analogie, perché suggeriscono modi per testare i limiti dei nostri modelli, guidando il progresso scientifico. Alla fine del XIX secolo, per esempio, l'idea che le onde luminose abbiano un mezzo fisico chiamato etere luminifero sarebbe stata meglio considerata come un'analogia neutra con l'acqua e le onde sonore. Alla fine, a causa dei risultati nulli degli esperimenti di Michelson-Morley e Trouton-Noble e di altri esperimenti simili, questa analogia è stata accettata come un'analogia negativa: ora accettiamo che la luce non ha un mezzo fisico, a differenza delle onde sonore e dell'acqua.

La scoperta di questa analogia negativa ha portato a ulteriori progressi, tra cui l'unificazione della teoria elettromagnetica con l'ottica e la creazione di nuovi e più informativi modelli di luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802207128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze e campi - Forces and Fields
Forces and Fields di Mary Hesse è una storia della fisica che ruota attorno alla domanda: "Come agiscono i corpi gli uni sugli...
Forze e campi - Forces and Fields
Forze e campi - Forces and Fields
Forces and Fields di Mary Hesse è una storia della fisica che ruota attorno alla domanda: "Come agiscono i corpi gli uni sugli...
Forze e campi - Forces and Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)