FORTUNES - L'ascesa e il declino dei magnati afrikaner

Punteggio:   (4,3 su 5)

FORTUNES - L'ascesa e il declino dei magnati afrikaner (Ebbe Dommisse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti stimolanti sugli imprenditori afrikaner e sui loro successi, ma è stato criticato per non aver affrontato il contesto più ampio dei vantaggi sistemici e per aver trascurato argomenti chiave legati al genere e all'apartheid.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere altamente motivante, perspicace e divertente, rivelando lo spirito innovativo dei magnati afrikaner e il loro contributo. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente e la rappresentazione positiva dell'imprenditorialità in Sudafrica.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro presenta una prospettiva distorta, che celebra il successo afrikaner ignorando il contesto storico dell'apartheid e i vantaggi sistemici che hanno sostenuto questi imprenditori. Inoltre, vi è una scarsa rappresentazione delle donne e una notevole omissione di discussioni sull'impatto dell'apartheid.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

FORTUNES - The Rise and Rise of Afrikaner Tycoons

Contenuto del libro:

Negli ultimi tre decenni, una manciata di afrikaner è salita ai vertici del mondo degli affari in Sudafrica, alcuni dei quali sono diventati miliardari con vasti interessi commerciali a livello globale.

Con Koos Bekker alla guida, il gruppo di media Naspers è cresciuto fino a dominare la Borsa di Johannesburg ed è stato trasformato in un gruppo globale di internet per i consumatori. Johann Rupert ha ampliato con coraggio la quota di Richemont nel mercato di fascia alta dei beni di lusso, mentre Christo Wiese e Whitey Basson, con Pepkor e Shoprite, sono diventati i maggiori rivenditori di abbigliamento e generi alimentari in Africa.

Basato prevalentemente su interviste personali, Fortunes rivela perché individui come Jannie Mouton, Michiel le Roux, Douw Steyn, Johan van Zyl, GT Ferreira, Hendrik du Toit e diversi agricoltori commerciali trasformano in oro tutto ciò che toccano. L'etica del lavoro, le astute alleanze e la propensione al rischio li hanno catapultati a grandi livelli.

L'ascesa dei super-ricchi afrikaner ha coinciso con il programma governativo di emancipazione economica dei neri, diventando una delle caratteristiche più inaspettate dell'economia sudafricana di oggi.

Fortunes è un'opera senza precedenti che spiega chi sono questi magnati, come hanno costruito i loro imperi e come il clamoroso crollo della Steinhoff International, guidata da Markus Jooste, abbia quasi distrutto alcune delle loro fortune. Il libro analizza con coraggio il loro spirito imprenditoriale, i loro difetti e le loro follie, ma anche il loro vasto contributo filantropico al Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868427543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

FORTUINE - Die Wel en wee van Afrikaner-Magnate
I succhi di frutta degli afrikaner-sakelui sono stati oggetto di una lunga serie di verifiche e di un'attenta analisi...
FORTUINE - Die Wel en wee van Afrikaner-Magnate
FORTUNES - L'ascesa e il declino dei magnati afrikaner - FORTUNES - The Rise and Rise of Afrikaner...
Negli ultimi tre decenni, una manciata di...
FORTUNES - L'ascesa e il declino dei magnati afrikaner - FORTUNES - The Rise and Rise of Afrikaner Tycoons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)