Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam (J. Harrod Bernadette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale delle esperienze vissute da un'infermiera in Vietnam durante la guerra, con un mix di saggi, poesie e lettere. Mentre alcuni lettori lo trovano unico e sentito, altri ne criticano la ripetitività, la mancanza di profondità e lo scarso editing.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano la struttura unica del libro, che comprende saggi e poesie, e lo trovano un racconto personale avvincente che fa luce sulle esperienze delle infermiere in Vietnam. Ha suscitato forti emozioni e offre una prospettiva diversa della guerra.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano problemi di ripetitività e disorganizzazione della narrazione, rendendo la lettura frustrante. I critici descrivono la scrittura come poco curata ed eccessivamente incentrata sulle emozioni dell'autore piuttosto che fornire aneddoti informativi sull'assistenza infermieristica durante la guerra.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo culmine. All'epoca, l'autrice Bernadette J. Harrod aveva ventiquattro anni ed era un'infermiera di sala operatoria a tutti gli effetti. Ispirata dal presidente John F. Kennedy, si offrì volontaria e divenne membro del Corpo Infermieristico dell'Esercito di stanza in prima linea a Phu Bai, in Vietnam, un campo base avanzato nella zona demilitarizzata.

A Fort Chastity, Vietnam, 1969, l'autrice racconta cosa significava fare l'infermiera in una zona di combattimento, coperta di fango e sangue, sudore e lacrime, servendo il suo Paese in una giungla devastata dalla guerra e lontana da casa. Harrod racconta di aver lavorato dodici ore al giorno, sei giorni alla settimana - di più quando c'era bisogno - operando su soldati feriti che avevano subito gravi lesioni. Salvare vite e arti era la missione principale delle infermiere di sala operatoria. Harrod racconta come non fosse preparata a gestire l'orrore che la circondava. Dopo quattordici mesi in un bagno di sangue infernale, ormai considerata una veterana del combattimento, fu rimandata a casa.

Con poesie e lettere scritte a casa, Fort Chastity, Vietnam, 1969, offre uno sguardo di prima mano sulla guerra e i suoi effetti dal punto di vista di un'infermiera e di una donna colta dal trauma della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781491773956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity,...
Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo...
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity,...
Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo...
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)