Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam (J. Harrod Bernadette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto personale dell'esperienza di un'infermiera in Vietnam, con una raccolta di saggi, poesie e lettere. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato un punto di vista avvincente e unico sulla guerra, altri lo hanno criticato perché ripetitivo e mal organizzato, con una mancanza di nuove intuizioni.

Vantaggi:

Formato unico e creativo, esperienze personali avvincenti, poesie commoventi, messaggio importante sul ruolo delle infermiere in tempo di guerra e onestà emotiva.

Svantaggi:

Ripetitivo e poco curato, manca di profondità e di nuove informazioni, viene percepito come autocommiserativo e lamentoso, la struttura narrativa è disorganizzata e alcuni lettori lo hanno trovato frustrante da leggere.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo culmine. All'epoca, l'autrice Bernadette J. Harrod aveva ventiquattro anni ed era un'infermiera di sala operatoria a tutti gli effetti. Ispirata dal presidente John F. Kennedy, si offrì volontaria e divenne membro del Corpo Infermieristico dell'Esercito di stanza in prima linea a Phu Bai, in Vietnam, un campo base avanzato nella zona demilitarizzata.

A Fort Chastity, Vietnam, 1969, l'autrice racconta cosa significava fare l'infermiera in una zona di combattimento, coperta di fango e sangue, sudore e lacrime, servendo il suo Paese in una giungla devastata dalla guerra e lontana da casa. Harrod racconta di aver lavorato dodici ore al giorno, sei giorni alla settimana - di più quando c'era bisogno - operando su soldati feriti che avevano subito gravi lesioni. Salvare vite e arti era la missione principale delle infermiere di sala operatoria. Harrod racconta come non fosse preparata a gestire l'orrore che la circondava. Dopo quattordici mesi in un bagno di sangue infernale, ormai considerata una veterana del combattimento, fu rimandata a casa.

Con poesie e lettere scritte a casa, Fort Chastity, Vietnam, 1969, offre uno sguardo di prima mano sulla guerra e i suoi effetti dal punto di vista di un'infermiera e di una donna colta dal trauma della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781491773932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity,...
Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo...
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity,...
Era il 1969 e la guerra in Vietnam era al suo...
Fort Chastity, Vietnam, 1969: La storia di un'infermiera nella guerra del Vietnam - Fort Chastity, Vietnam, 1969: A Nurse's Story of the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)