Foresta Fortean: La strana fauna e i fenomeni fantasma dei boschi del Maine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Foresta Fortean: La strana fauna e i fenomeni fantasma dei boschi del Maine (Al Michaud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Fortean Forest: The Weird Wildlife and Phantom Phenomena of the Maine Woods

Contenuto del libro:

"I boschi primordiali del Maine coprono ancora un'estensione sette volte superiore a quella della famosa Foresta Nera della Germania, nella sua massima estensione in tempi moderni. Gli Stati del Rhode Island, del Connecticut e del Delaware potrebbero perdersi insieme nelle nostre foreste settentrionali, e avere ancora intorno a ciascuno un margine di natura selvaggia sufficientemente ampio da rendere la sua esplorazione senza bussola un'opera di disperata avventura".

Così scriveva Walter Wells nel suo rapporto di indagine del 1869 sulle risorse dello Stato del Maine. Oggi, con quasi 18 milioni di acri, i boschi del Maine sono la più grande foresta intatta e non sviluppata a est del Mississippi, con ancora più alberi di quanti ne esistessero quando Wells fece la sua valutazione. Sebbene i boscaioli abbiano tagliato con foga i sempreverdi e i legni duri del Maine per oltre due secoli, il Pine Tree State rimane al 90% coperto da foreste, la percentuale più alta di qualsiasi altro Stato del Paese.

Una parte di questo vasto regno silvestre è il Great North Woods, un'area selvaggia di 12 milioni di acri, grande più del doppio del Massachusetts. È così scarsamente popolata che ogni eremita che vi abita possiede in media oltre 170.000 acri tutti per sé. La maggior parte di questa foresta selvaggia non ha un'organizzazione civile ufficiale, una rarità nell'altrimenti formale New England.

Eppure, nonostante la mancanza di insediamenti umani, il Bosco del Maine è riccamente abitato. Una schiera variegata di creature criptiche e specie spettrali si aggira per il bosco oscuro a caccia di prede incaute; strane energie si raccolgono nel buio sotto i rami muschiosi, mentre nebbie minacciose si allontanano dai vecchi tronchi grigi; un ambiente inquietante di anime perdute e spiriti irretiti pervade il bosco crepuscolare fino al cuore della sua oscurità più profonda, dove regna un mistero soffocante.

All'interno di queste pagine scoprirete ogni sorta di bizzarra incognita, da predatori preternaturali a cose sfuggenti che sfidano la definizione. Dopo la lettura avrete un'idea più precisa di ciò che vi aspetta nelle pinelands paranormali sopra la periferia settentrionale della civiltà del New England. E forse capirete perché i boschi del Maine sono così spesso chiamati la Foresta Fortean.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578641850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia al vecchio Moxie: La storia in gran parte vera dell'alce spettro di Lobster Lake, Maine -...
Alto quindici piedi. Venticinque chili. Di colore...
Caccia al vecchio Moxie: La storia in gran parte vera dell'alce spettro di Lobster Lake, Maine - Hunting Old Moxie: The Largely True History of the Specter Moose of Lobster Lake, Maine
Foresta Fortean: La strana fauna e i fenomeni fantasma dei boschi del Maine - Fortean Forest: The...
"I boschi primordiali del Maine coprono ancora...
Foresta Fortean: La strana fauna e i fenomeni fantasma dei boschi del Maine - Fortean Forest: The Weird Wildlife and Phantom Phenomena of the Maine Woods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)