Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003 (J. Shelley Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della storia della Fordham University, concentrandosi in particolare sull'interazione tra l'eredità gesuita e l'identità accademica. I lettori apprezzano la profondità della narrazione e la qualità della scrittura.

Vantaggi:

Ritratto ben scritto e onesto della storia di Fordham, contenuto coinvolgente, profondità del contesto storico, feedback positivo da parte di chi ha ricevuto il regalo.

Svantaggi:

I caratteri piccoli possono rendere difficile la lettura per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fordham, a History of the Jesuit University of New York: 1841-2003

Contenuto del libro:

Basato in gran parte su fonti d'archivio negli Stati Uniti e a Roma, questo libro documenta l'evoluzione di Fordham da piccolo college diocesano a grande università gesuita e cattolica americana. Colloca lo sviluppo di Fordham nel contesto della massiccia espansione dell'istruzione superiore cattolica.

Stati Uniti nel XX secolo. Ciò si è riflesso a Fordham nella sua trasformazione da college locale per pendolari a un'istituzione prevalentemente residenziale che oggi attrae studenti da 48 Stati e 65 Paesi stranieri nelle sue tre scuole universitarie e sette scuole di specializzazione e professionali, con un'iscrizione di oltre 15.000 studenti.

Questa è una storia onesta che dà il giusto merito a Fordham per i suoi numerosi risultati accademici, ma riconosce anche che Fordham ha condiviso le carenze di molti college cattolici negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo. C'era una lotta continua tra i docenti gesuiti che volevano.

Aderire strettamente alla tradizionale ratio studiorum gesuita e coloro che riconoscevano la necessità per Fordham di modernizzare il suo curriculum per soddisfare le richieste delle agenzie di accreditamento regionali.

Negli ultimi decenni, come praticamente tutte le università e i college cattolici americani, la proprietà della Fordham è passata dalla Compagnia di Gesù a un consiglio di amministrazione prevalentemente laico. Allo stesso tempo, la forte diminuzione del numero di amministratori e docenti gesuiti ha intensificato la sfida di offrire.

Un'istruzione di prim'ordine, pur mantenendo l'identità cattolica e gesuita di Fordham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823271511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice - Upper West Side...
Questa straordinaria storia di un'amata chiesa...
Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice - Upper West Side Catholics: Liberal Catholicism in a Conservative Archdiocese
Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003 - Fordham, a History of the Jesuit...
Basato in gran parte su fonti d'archivio negli...
Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003 - Fordham, a History of the Jesuit University of New York: 1841-2003

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)