Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice (J. Shelley Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Upper West Side Catholics: Liberal Catholicism in a Conservative Archdiocese

Contenuto del libro:

Questa straordinaria storia di un'amata chiesa dell'Upper West Side è per molti aspetti un microcosmo della storia della Chiesa cattolica di New York.

Si tratta di uno studio avvincente di una comunità cattolica peculiare dell'Upper West Side di Manhattan, un'area da tempo nota per le sue simpatie cattoliche liberali in contrasto con l'atteggiamento generalmente conservatore che ha pervaso l'arcidiocesi di New York. L'autore fa risalire questa dimensione cattolica liberale dei cattolici dell'Upper West Side a una lunga ma esile schiera di sacerdoti progressisti che risale all'epoca della guerra civile, gettando nuova luce sulla loro eredità: riforma liturgica, preoccupazione per la giustizia sociale e opzione preferenziale per i poveri, molto prima che questa frase entrasse nei documenti ufficiali della Chiesa. Negli ultimi anni questo progressismo si è manifestato nella volontà di dare un caloroso benvenuto ai cattolici LGBT, in particolare nella Chiesa dell'Ascensione sulla 107esima Strada Ovest. L'Ascensione è stata una delle prime parrocchie diocesane dell'arcidiocesi a offrire una casa spirituale ai cattolici LGBT e continua a sponsorizzare l'Ascension Gay Fellowship Group.

Esplorando la dinamica storia della Chiesa cattolica dell'Ascensione, questo libro coinvolgente e accessibile illustra le caratteristiche insolite che hanno definito il cattolicesimo nell'Upper West Side per gran parte del secolo scorso e getta luce su congregazioni simili all'interno della grande metropoli. Per molti aspetti, la storia della parrocchia dell'Ascensione esemplifica la storia del cattolicesimo a New York negli ultimi due secoli, grazie alla forte presenza di due caratteristiche distintive: l'immigrazione e il cambiamento del quartiere. La chiesa dell'Ascensione, infatti, è una vetrina del successo del cattolicesimo etnico urbano. È stata fondata come piccola parrocchia tedesca, si è sviluppata in una grande parrocchia irlandese, ha subito un declino precipitoso durante l'ondata di criminalità che ha devastato l'Upper West Side dagli anni '60 agli anni '80, ed è stata salvata dalla quasi estinzione grazie all'afflusso di cattolici portoricani e dominicani. Negli ultimi decenni è emersa come una fiorente parrocchia multietnica e bilingue che ora sta vivendo la prosperità e il risalto dell'Upper West Side come uno dei quartieri residenziali più integrati e popolari di Manhattan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823285419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice - Upper West Side...
Questa straordinaria storia di un'amata chiesa...
Cattolici dell'Upper West Side: Cattolici liberali in un'arcidiocesi conservatrice - Upper West Side Catholics: Liberal Catholicism in a Conservative Archdiocese
Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003 - Fordham, a History of the Jesuit...
Basato in gran parte su fonti d'archivio negli...
Fordham, storia dell'università gesuita di New York: 1841-2003 - Fordham, a History of the Jesuit University of New York: 1841-2003

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)