Fonografie: I solchi dell'afro-modernità sonora

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fonografie: I solchi dell'afro-modernità sonora (G. Weheliye Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Phonographies: Grooves in Sonic Afro-Modernity

Contenuto del libro:

Phonographies esplora i numerosi legami e collegamenti tra la produzione culturale nera del XX secolo e le tecnologie del suono, dal fonografo al walkman. Evidenziando come autori, registi e musicisti neri si siano impegnati attivamente con il suono registrato nelle loro opere, Alexander G.

Weheliye sostiene che l'interazione tra le tecnologie del suono e la musica e il parlato dei neri ha permesso l'emergere della cultura nera moderna, di quella che egli definisce "afro-modernità sonora". Egli dimostra che, separando la musica e il parlato dalle loro fonti umane, le tecnologie di registrazione del suono, a partire dal fonografo, hanno generato nuovi modi di pensare, essere e diventare. Gli artisti neri hanno utilizzato queste nuove possibilità per rinnovare le nozioni chiave della modernità, tra cui quelle di soggettività, temporalità e comunità.

Phonographies è una potente argomentazione che dimostra come le tecnologie del suono siano parte integrante della cultura nera, che a sua volta è fondamentale per la modernità occidentale. Weheliye analizza la letteratura, il cinema e la musica per concentrarsi sull'impegno con il suono registrato. Offre nuove letture sostanziali di testi canonici di W.

E. B. Du Bois e Ralph Ellison, stabilendo dialoghi tra questi scrittori e la musica popolare e i film che vanno dalla voce di Louis Armstrong alle tecniche di mixaggio dei DJ fino al film del 1994 I Like It Like That di Darnell Martin.

Analizzando il modo in cui le questioni di appartenenza diasporica si articolano nelle pratiche musicali nere contemporanee, Weheliye analizza tre atti musicali afro-diasporici contemporanei: il gruppo rap haitiano e afroamericano dei Fugees, il collettivo rap afro- e italo-tedesco Advanced Chemistry, e l'artista nero britannico Tricky e la sua compagna Martina. Phonographies immagina la diaspora africana come uno spazio sonoro virtuale, segnato, nel ventesimo secolo e nel ventunesimo, dalla circolazione della cultura attraverso riproduzioni tecnologiche - dischi e nastri, doppiaggio e missaggio, e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822335900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Habeas Viscus: Assemblaggi razziali, biopolitica e teorie femministe nere dell'umano - Habeas...
Habeas Viscus focalizza l'attenzione sulla...
Habeas Viscus: Assemblaggi razziali, biopolitica e teorie femministe nere dell'umano - Habeas Viscus: Racializing Assemblages, Biopolitics, and Black Feminist Theories of the Human
Fonografie: I solchi dell'afro-modernità sonora - Phonographies: Grooves in Sonic...
Phonographies esplora i numerosi legami e collegamenti tra la...
Fonografie: I solchi dell'afro-modernità sonora - Phonographies: Grooves in Sonic Afro-Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)