Fondamenti di biodinamica craniosacrale, Volume 2: L'embrione senziente, l'intelligenza dei tessuti e la risoluzione dei traumi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fondamenti di biodinamica craniosacrale, Volume 2: L'embrione senziente, l'intelligenza dei tessuti e la risoluzione dei traumi (Franklyn Sills)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano il contenuto e la competenza dell'autore nella terapia craniosacrale biodinamica, mentre alcune critiche evidenziano problemi di qualità della scrittura e di ispirazione. Il libro è considerato una lettura essenziale per gli studenti e gli operatori del settore.

Vantaggi:

Ampia conoscenza della materia da parte dell'autore
altamente raccomandato per operatori e studenti
informativo e chiaro
buona qualità e servizio
combina la scienza anatomica con l'applicazione spirituale
considerato un testo definitivo nel campo.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia mal costruita e poco stimolante.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foundations in Craniosacral Biodynamics, Volume Two: The Sentient Embryo, Tissue Intelligence, and Trauma Resolution

Contenuto del libro:

Foundations in Craniosacral Biodynamics presenta una base completa delle competenze cliniche necessarie in un approccio biodinamico alla terapia craniosacrale. L'autore Franklyn Sills pone particolare enfasi sullo sviluppo di quelle che definisce "abilità percettive", capacità diagnostiche che permettono all'operatore di percepire le sensazioni sottili e le intuizioni che sono alla base della maggior parte delle forme di terapia somatica olistica.

L'approccio biodinamico trae origine dall'esplorazione clinica di W. G. Sutherland, DO, (1873-1954), fondatore dell'osteopatia in ambito craniale e "antenato della terapia craniosacrale". Negli ultimi dieci anni della sua vita, il suo lavoro passò da un approccio biomeccanico a un orientamento completamente olistico verso le forze ordinatrici e vivificanti presenti nel sistema umano. Sutherland descrisse le sue esperienze di una presenza misteriosa, il "Respiro della Vita", da cui scaturivano forze ordinatrici e intenzioni di guarigione. Il suo lavoro si spostò quindi dalla biomeccanica alla biodinamica; dall'analisi e dal test del movimento all'apprezzamento del dispiegarsi del "piano di trattamento intrinseco". Sutherland incoraggiava gli operatori a non utilizzare alcuna forza esterna, ma a permettere alle forze ordinatrici intrinseche, che chiamava "potenza", di prendere le decisioni e di svolgere il lavoro.

Franklyn Sills è stato il pioniere dell'approccio biodinamico alla terapia craniosacrale al di fuori della professione osteopatica. Questo approccio si è diffuso in tutto il mondo in varie forme. Sills ha scritto i primi libri in questo campo e questo nuovo libro aggiorna il testo. Foundations in Craniosacral Therapy, Volume 2 amplia il lavoro descritto nel volume precedente, iniziando con una panoramica dell'approccio biodinamico alla terapia craniosacrale, che sottolinea la natura sospensiva del sistema umano. Qui rivediamo e approfondiamo la nostra comprensione dei "tre corpi" - il corpo fisico, il corpo fluido e il corpo mareale. Rivediamo e approfondiamo anche la natura sospensiva del cambiamento olistico - il corpo fisico sospeso nel corpo fluido, a sua volta sospeso nel corpo mareale - nel contesto del piano di trattamento inerente.

I capitoli successivi del libro si orientano alle nostre prime esperienze di vita - il periodo embrionale e l'esperienza pre e perinatale - con capitoli dedicati alla nascita, alle dinamiche della nascita e agli approcci craniosacrali orientati sia al trauma della nascita sia agli schemi tissutali che esso genera. Qui ci orientiamo al neonato prenatale e alla nascita come essere senziente che ha e risponde all'esperienza di vita. Altri capitoli si orientano alla linea mediana primitiva/notocorda e alle strutture tissutali che si formano intorno ad essa. Esploriamo le dinamiche del bacino, dell'asse vertebrale, della base cranica, del viso e del palato duro. Il secondo volume si conclude con quattro importanti capitoli sulla neurofisiologia dello stress e del trauma e sulle relative competenze craniosacrali e verbali. Tutti i capitoli includono approcci biodinamici appropriati alla traumatizzazione e all'attivazione del SNC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583944875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di biodinamica craniosacrale, volume primo: Il respiro della vita e le abilità...
La terapia craniosacrale biodinamica (BCST) è...
Fondamenti di biodinamica craniosacrale, volume primo: Il respiro della vita e le abilità fondamentali - Foundations in Craniosacral Biodynamics, Volume One: The Breath of Life and Fundamental Skills
Fondamenti di biodinamica craniosacrale, Volume 2: L'embrione senziente, l'intelligenza dei tessuti...
Foundations in Craniosacral Biodynamics presenta...
Fondamenti di biodinamica craniosacrale, Volume 2: L'embrione senziente, l'intelligenza dei tessuti e la risoluzione dei traumi - Foundations in Craniosacral Biodynamics, Volume Two: The Sentient Embryo, Tissue Intelligence, and Trauma Resolution
Il processo della polarità: L'energia come arte di guarigione - The Polarity Process: Energy as a...
In questa esauriente e premiata spiegazione della...
Il processo della polarità: L'energia come arte di guarigione - The Polarity Process: Energy as a Healing Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)