Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione (R. Bare Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fondamentalisti neri: Conservative Christianity and Racial Identity in the Segregation Era” del Dr. Daniel Bare è apprezzato per la sua ricerca approfondita e per la ricerca innovativa che sfida la percezione del fondamentalismo come fenomeno prevalentemente bianco. Il libro mette in luce i contributi e le prospettive teologiche dei fondamentalisti afroamericani all'inizio del XX secolo e funge da correttivo alle narrazioni tradizionali dell'evangelismo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, erudito e offre un necessario correttivo alle comuni idee sbagliate sul coinvolgimento degli afroamericani nel cristianesimo conservatore. Mette in evidenza le voci emarginate all'interno della comunità nera, sottolinea il loro ruolo significativo nel movimento fondamentalista e sostiene l'attivismo sociale che deriva dalle loro posizioni teologiche.

Svantaggi:

Alcuni critici suggeriscono che la ricezione all'interno dei circoli evangelici più ampi potrebbe essere limitata, poiché molti studiosi trascurano o non conoscono l'opera. Inoltre, sebbene il libro fornisca spunti preziosi, si ha la percezione che potrebbe impegnarsi maggiormente con i punti di vista opposti dell'erudizione moderna.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Fundamentalists: Conservative Christianity and Racial Identity in the Segregation Era

Contenuto del libro:

Rivela il ruolo dei fondamentalisti neri durante la prima parte del XX secolo

Quando la controversia modernisti-fondamentalisti giunse al culmine all'inizio del XX secolo, l'immagine del "fondamentalista combattente" si impresse nella coscienza culturale americana. A tutt'oggi, la parola "fondamentalista" evoca spesso l'immagine di un predicatore sputafuoco, stridente, inflessibile nelle sue convinzioni... e quasi sempre bianco. Ma questa importante prospettiva religiosa si è davvero fermata sulla linea del colore?

Black Fundamentalists sfida l'idea che il fondamentalismo sia un fenomeno esclusivamente bianco. Il volume scopre voci della comunità nera che hanno abbracciato i principi dottrinali del movimento e, in molti casi, si sono esplicitamente auto-identificati come fondamentalisti. I fondamentalisti dei primi anni del Novecento sentivano l'impellente necessità di difendere le dottrine "fondamentali" della loro fede cristiana conservatrice - dottrine come l'inerranza biblica, la divinità di Cristo e la nascita verginale - contro quelle che vedevano come le predazioni dei modernisti che rappresentavano una minaccia al vero cristianesimo. Tali preoccupazioni, atteggiamenti e argomentazioni emersero sia tra i cristiani neri che tra quelli bianchi, anche se la mano oppressiva di Jim Crow escludeva gli afroamericani dalle istituzioni fondamentaliste e dalle crociate sociali più importanti controllate dai bianchi, rendendoli in gran parte invisibili agli studiosi che esaminano tali movimenti.

I fondamentalisti neri erano strettamente allineati con le loro controparti bianche sui particolari teologici dei "fondamenti". Tuttavia, spesso applicavano la loro teologia conservatrice in modi più progressisti e contestualizzati dal punto di vista razziale. Mentre i fondamentalisti bianchi si concentravano sulla lotta all'insegnamento dell'evoluzione, i fondamentalisti neri legavano la loro fede conservatrice alla difesa delle riforme dell'istruzione pubblica, dei diritti di voto e del rovesciamento dei divieti legali sui matrimoni tra persone. Al di là degli stretti confini del movimento fondamentalista, Daniel R. Bare mostra come queste dinamiche storiche illuminino temi più ampi, applicabili ancora oggi, su come il contesto razziale influenzi l'espressione religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479803262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione -...
Rivela il ruolo dei fondamentalisti neri durante...
Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione - Black Fundamentalists: Conservative Christianity and Racial Identity in the Segregation Era
Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione -...
Rivela il ruolo dei fondamentalisti neri durante...
Fondamentalisti neri: Cristianesimo conservatore e identità razziale nell'era della segregazione - Black Fundamentalists: Conservative Christianity and Racial Identity in the Segregation Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)