Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi (Ernst Lehner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto, soprattutto per le sue belle illustrazioni e per i fatti interessanti sulle piante, il folklore e il simbolismo. Molti lettori lo trovano un ottimo regalo per gli amanti delle piante e una buona aggiunta alla biblioteca per chi studia erboristeria o folklore. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per la mancanza di profondità, per la presenza di prospettive europee distorte e per l'insufficiente livello di dettaglio dei contenuti folkloristici e mitologici.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, contenuti interessanti e coinvolgenti, buona organizzazione, adatto come regalo e riferimento per gli amanti delle piante e gli erboristi, fornisce uno sguardo al folklore e al simbolismo delle piante.

Svantaggi:

Manca di profondità e dettaglio in alcune aree, visione eurocentrica e censura dei contenuti folcloristici, alcune informazioni errate sugli usi delle piante, problemi di qualità della rilegatura e non è adatto a chi cerca informazioni esaustive.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees

Contenuto del libro:

Folklore and Symbolism of Flowers, Plants & Trees" di Ernst e Johanna Lehner esplora il significato culturale e le leggende che circondano gran parte del mondo naturale. Ernst Lehner (nato nel 1896, morto nel 1971) e la moglie Johanna erano nativi austriaci ed emigrarono negli Stati Uniti nel 1940, probabilmente in fuga dai nazisti. Dopo essersi stabiliti a New York, la coppia intraprese un'attività letteraria e illustrativa, scrivendo insieme numerosi libri che esaminavano il mondo del simbolismo e della leggenda.

Tra queste opere ricordiamo Astrologia e astronomia (1964), Un bestiario fantastico: bestie e mostri nel mito e nel folklore (1969), Diavoli, demoni e stregoneria: 244 illustrazioni per artisti e artigiani (1971) e Folklore e odissee di cibo e piante medicinali (1973).

Folklore and Symbolism of Flowers, Plants & Trees" (1960) rivolge questo interesse per l'iconografia e la mitologia ai misteri della coltivazione. "Nel corso della storia dell'umanità", scrivono nell'introduzione, "i fiori, le piante e gli alberi si intrecciarono a tal punto con la vita quotidiana dell'uomo da diventare simboli delle sue espressioni e dei suoi sentimenti, delle sue passioni e dei suoi affetti, delle sue credenze e delle sue religioni, delle sue paure e delle sue superstizioni".

Suddivisa in cinque sezioni, quest'opera completamente illustrata spiega il significato di piante e fiori reali e di quelli che oggi sono considerati una leggenda.

A partire da Piante sacre, i Lehners descrivono le leggende che circondano le piante reali, come l'acacia usata per costruire l'Arco dell'Alleanza e l'albero bo, sotto il quale si sedette il Buddha fino a raggiungere il Nirvana. Altri alberi sono strettamente rappresentativi, come l'Albero della Vita, presente in quasi tutte le culture e religioni.

In Flower Lore and Legend, storie tratte dalla mitologia greca e romana e dalle culture europee cercano di dare un senso alla stagionalità dei fiori, alle loro proprietà curative, a dove crescono certe specie e a come hanno ispirato il mondo più grande, nel tentativo di "spiegare l'inspiegabile".

L'acanto, ad esempio, si dice sia l'ispirazione per la famosa colonna corinzia. La leggenda greca narra che una giovane ragazza di Corinto si ammalò e morì. La sua nutrice raccolse i suoi ornamenti e ninnoli in un cesto e lo pose sulla tomba sopra le radici di una pianta di acanto. Sopra di essa pose una tegola piatta per evitare che la pioggia entrasse. Quando, in primavera, l'acanto emise i suoi steli e le sue foglie, questi si sparsero sul cesto e si ripiegarono sotto la tegola. Uno scultore e architetto passò di lì e fu così soddisfatto del suo aspetto che lo ricreò in un capitello di colonna, che divenne l'ornata colonna corinzia.

In Strange and Wondrous Plants, conosciamo le storie di molte piante fantastiche e le meraviglie a volte miracolose di cui sono capaci. In realtà, molte di queste storie erano delle vere e proprie invenzioni o delle grandi esagerazioni della verità. Le radici del cardo carlino, ad esempio, si diceva che dessero all'uomo "la forza e la potenza sessuale di uno stallone", il che non ha alcun fondamento.

Il ciclo annuale delle piante è il tema de Il calendario dei fiori, che rivela quali fiori e piante simboleggiano i mesi dell'anno nel Medioevo europeo, nel XVII secolo e nel XVIII secolo, oltre che in Cina e in Giappone.

Infine, Il linguaggio dei fiori elenca i sentimenti che stanno dietro ai diversi tipi di fiori. Per portare i fiori giusti all'occasione giusta - celebrazione, corteggiamento, simpatia, gratitudine, amicizia - bisogna sapere cosa rappresenta ogni fiore o pianta. Il giglio bianco, ad esempio, simboleggia sia la verginità che la maternità, mentre il bucaneve rappresenta la speranza e la consolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684931248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and...
Questo archivio riccamente illustrato di oltre 200...
Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees
Grande libro dei draghi, dei mostri e di altre creature mitiche - Big Book of Dragons, Monsters, and...
Questo intrigante volume offre uno sguardo agli...
Grande libro dei draghi, dei mostri e di altre creature mitiche - Big Book of Dragons, Monsters, and Other Mythical Creatures
Simboli, segni e insegne - Symbols, Signs and Signets
Riproducendo in sequenza storica 1355 segni, sigilli e simboli, dai più semplici disegni dei corpi celesti,...
Simboli, segni e insegne - Symbols, Signs and Signets
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi Edizione illustrata . - Folklore and Symbolism of...
2012 Ristampa dell'edizione del 1960. Esattamente...
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi [Edizione illustrata]. - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees [Illustrated Edition]
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and...
"Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi"...
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees
Folklore e simbolismo dei fiori, delle piante e degli alberi - Folklore And Symbolism Of Flowers,...
Archivio completo di due dei più importanti...
Folklore e simbolismo dei fiori, delle piante e degli alberi - Folklore And Symbolism Of Flowers, Plants And Trees
Folklore e odissee di piante alimentari e medicinali - Folklore And Odysseys Of Food And Medicinal...
Folklore e odissee delle piante alimentari e...
Folklore e odissee di piante alimentari e medicinali - Folklore And Odysseys Of Food And Medicinal Plants
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore And Symbolism Of Flowers, Plants And...
Archivio completo di due dei più importanti...
Folklore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore And Symbolism Of Flowers, Plants And Trees
Folklore e simbolismo dei fiori, delle piante e degli alberi - Folklore and Symbolism of Flowers,...
Folklore and Symbolism of Flowers, Plants &...
Folklore e simbolismo dei fiori, delle piante e degli alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees
Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and...
Folklore and Symbolism of Flowers, Plants &...
Folclore e simbolismo di fiori, piante e alberi - Folklore and Symbolism of Flowers, Plants and Trees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)