Flavonoidi vegetali contro le metastasi - Nuovi concetti per il trattamento del cancro

Flavonoidi vegetali contro le metastasi - Nuovi concetti per il trattamento del cancro (Katrin Sak)

Titolo originale:

Plant Flavonoids Against Metastasis - New Concepts For Cancer Treatment

Contenuto del libro:

Il cancro rappresenta una grave minaccia per la salute umana ed è una delle principali cause di morte a livello mondiale. Oggi sappiamo che la metastasi, un processo a più fasi in cui le cellule tumorali si diffondono dal sito di origine a organi distanti, è responsabile della maggior parte della mortalità per cancro. Infatti, oltre il 90% dei decessi legati al cancro sono attribuiti alle metastasi tumorali. Purtroppo, attualmente non esistono terapie in grado di colpire specificamente le metastasi di nessun tipo di cancro umano e i pazienti con metastasi a distanza finiscono per morire a causa della loro malattia. Le attuali modalità di trattamento convenzionali si concentrano sull'asportazione dei tumori mediante resezione chirurgica e/o sull'uccisione delle cellule maligne mediante farmaci chemioterapici citotossici o radiazioni ionizzanti, senza effetti inibitori sostanziali sulle capacità migratorie e invasive delle cellule tumorali. Inoltre, le prove emergenti hanno dimostrato che queste modalità di trattamento standard possono inaspettatamente aumentare la motilità e l'invasività delle cellule tumorali sopravvissute, inducendo o accelerando la formazione di metastasi e aggravando la progressione maligna. Questo fenomeno paradossale può aiutarci a capire perché, nonostante i progressi tecnologici nelle procedure chirurgiche e nei metodi di somministrazione dei farmaci, il tasso di sopravvivenza globale di numerosi tipi di cancro è cambiato a malapena negli ultimi decenni, rimanendo inaccettabilmente scarso.

A causa dell'insufficienza delle terapie esistenti nel migliorare la prognosi dei pazienti oncologici, sono urgentemente necessarie nuove opzioni terapeutiche efficaci. A tal fine, è necessario spostare l'attenzione da un approccio semplicemente citotossico a una strategia di prevenzione delle metastasi, sostituendo la domanda sul perché si forma il cancro e su come ucciderlo con la domanda sul perché i tumori si diffondono e su come prevenire le metastasi. In questo libro viene presentato un approccio concettualmente nuovo alla gestione del cancro, che non si concentra sull'uccisione delle cellule neoplastiche trasformate, ma blocca la diffusione delle cellule tumorali in organi distanti, limitando così la progressione maligna e colpendo la principale causa di mortalità legata al cancro. I flavonoidi di origine vegetale potrebbero essere i candidati ideali per nuovi agenti antimetastatici, in quanto non sono tossici e possiedono la capacità di inibire più fasi della cascata metastatica. Queste sostanze fitochimiche polifenoliche agiscono regolando una serie di cascate di segnalazione associate alla metastasi in diverse cellule tumorali, oltre a modulare diversi componenti del microambiente tumorale e ad attenuare la formazione di angiogenesi tumore-specifica. Inoltre, la combinazione di alcuni flavonoidi con la resezione chirurgica, la chemioterapia o la radioterapia può determinare l'abolizione degli effetti di promozione delle metastasi di queste modalità terapeutiche convenzionali, fornendo nuove opzioni terapeutiche per combattere il cancro in futuro.

Si prevede che lo sviluppo dei flavonoidi come farmaci antimetastatici e la loro inclusione in ulteriori strategie di trattamento del cancro possano migliorare sostanzialmente la prognosi dei pazienti affetti da vari tipi di tumori in un periodo in cui si prevede un continuo aumento dell'incidenza del cancro in tutto il mondo. Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque sia interessato ai progressi innovativi nella cura del cancro. Grazie al suo approccio sistemico ai processi cellulari e molecolari della cascata metastatica, questo libro potrebbe essere un utile testo contemporaneo per le facoltà di medicina e le università per lo studio dello sviluppo, della progressione e della diffusione del cancro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536191028
Autore:
Editore:
Sottotitolo:New Concepts For Cancer Treatment
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:385

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flavonoidi vegetali contro le metastasi - Nuovi concetti per il trattamento del cancro - Plant...
Il cancro rappresenta una grave minaccia per la...
Flavonoidi vegetali contro le metastasi - Nuovi concetti per il trattamento del cancro - Plant Flavonoids Against Metastasis - New Concepts For Cancer Treatment
I flavonoidi nella lotta contro i tumori del tratto gastrointestinale superiore - Flavonoids in the...
I flavonoidi sono metaboliti secondari delle...
I flavonoidi nella lotta contro i tumori del tratto gastrointestinale superiore - Flavonoids in the Fight against Upper Gastrointestinal Tract Cancers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)