Flashback

Punteggio:   (3,8 su 5)

Flashback (Simmons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flashback” di Dan Simmons esplora un futuro cupo e distopico in cui la maggior parte della popolazione è dipendente da una droga che permette di rivivere il proprio passato. Il protagonista, un ex agente di polizia di nome Nick Bottom, viene ingaggiato per risolvere un omicidio mentre affronta la sua stessa dipendenza e il collasso della società. Il libro mescola elementi di fantascienza, commenti politici e mistero incentrato sui personaggi, suscitando reazioni diverse da parte dei lettori, in particolare per quanto riguarda i temi politici e le caratterizzazioni.

Vantaggi:

Stile narrativo avvincente e leggibile, tipico di Dan Simmons.
Sviluppo coinvolgente dei personaggi, con un'attenzione particolare al realismo che li rende memorabili nonostante siano antipatici.
Esplorazione stimolante di temi moderni in un'ambientazione distopica plausibile e prossima al futuro.
Uso intrigante della droga “Flashback” come espediente per la trama che intreccia traumi personali e collettivi.
Costruzione del mondo forte e ben costruita che risuona con le attuali tendenze della società.

Svantaggi:

Commenti politici pesanti che possono sminuire la narrazione, portando a una ricezione polarizzata da parte dei lettori.
Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile o poco complessa, soprattutto rispetto alle opere precedenti di Simmons.
Elementi percepiti come eccessivamente pessimistici o irrealistici, in particolare per quanto riguarda il collasso della società e la rappresentazione di alcuni personaggi.
Occasionale ricorso a cliché e coincidenze che minano la profondità della narrazione.

(basato su 327 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un thriller distopico provocatorio ambientato in un futuro che sembra spaventosamente possibile, FLASHBACK dimostra perché Dan Simmons è uno dei nostri scrittori più eccitanti e versatili.

Gli Stati Uniti sono vicini al collasso totale. Ma all'87% della popolazione non importa: è dipendente dal flashback, una droga che permette a chi la usa di rivivere i momenti più belli della propria vita. Dopo che la moglie dell'ex detective Nick Bottom è morta in un incidente d'auto, lui si è sottoposto al flashback per stare con lei; di conseguenza ha perso il lavoro, il figlio adolescente e il suo sostentamento.

Nick sarà anche un'anima persa, ma è ancora un buon poliziotto, così viene assunto per indagare sull'omicidio del figlio di un importante consulente governativo. Questo drogato di flashback diventa l'unico uomo in grado di cambiare il corso di un'intera nazione che si allontana dal futuro per vivere nel passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316101981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drood
Il 9 giugno 1865, mentre viaggiava in treno verso Londra con la sua amante segreta, il cinquantatreenne Charles Dickens - all'apice del suo potere e della sua popolarità, il romanziere più...
Drood
Caso difficile - Hardcase
Una volta Joe Kurtz aveva bisogno di vendetta, e la vendetta gli è costata undici anni di prigione ad Attica. Ora Kurtz ha bisogno di un lavoro, e il prezzo...
Caso difficile - Hardcase
Flashback
Un thriller distopico provocatorio ambientato in un futuro che sembra spaventosamente possibile, FLASHBACK dimostra perché Dan Simmons è uno dei nostri scrittori più eccitanti e...
Flashback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)