Drood

Punteggio:   (4,0 su 5)

Drood (Simmons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Drood” di Dan Simmons presenta un resoconto romanzato e ricco di dettagli degli ultimi anni di Charles Dickens, raccontati attraverso la lente del suo amico e rivale Wilkie Collins, concentrandosi sui temi dell'ossessione e della rivalità sullo sfondo della Londra vittoriana. Il libro intreccia dettagli storici con elementi speculativi su una figura fantasma, Drood, che influisce sulla vita di entrambi gli autori. Mentre molti lettori ne apprezzano la profondità e lo sviluppo dei personaggi, altri ne criticano la lunghezza e il ritmo.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici e vivide descrizioni della Londra vittoriana.
Ritratti complessi dei personaggi, in particolare di Wilkie Collins e del suo rapporto con Dickens.
Stile narrativo coinvolgente che emula la voce di Dickens.
I riferimenti a eventi storici reali e a opere letterarie arricchiscono l'esperienza di lettura.
Esplorazione accattivante di temi come l'ossessione, la gelosia e la natura della creatività.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente lungo e molti recensori hanno suggerito che avrebbe potuto beneficiare di un editing significativo per stringere la trama.
Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e lento, soprattutto nelle sezioni centrali.
Il protagonista, Wilkie Collins, è spesso ritratto come antipatico o inaffidabile a causa del suo uso di droghe e della sua gelosia, rendendo difficile per alcuni lettori entrare in sintonia con lui.
Trame irrisolte e conclusioni ambigue hanno lasciato alcuni lettori insoddisfatti dell'intero arco narrativo.

(basato su 362 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il 9 giugno 1865, mentre viaggiava in treno verso Londra con la sua amante segreta, il cinquantatreenne Charles Dickens - all'apice del suo potere e della sua popolarità, il romanziere più famoso e di successo del mondo e forse della storia del mondo - precipitò in un disastro che cambiò la sua vita per sempre.

Dickens iniziò a vivere una doppia vita oscura dopo l'incidente? Le sue incursioni notturne nei peggiori bassifondi di Londra e la sua crescente ossessione per i cadaveri, le cripte, gli omicidi, le fumerie d'oppio, l'uso di fosse di calce per dissolvere i corpi e una Londra sotterranea nascosta erano solo ricerche... o qualcosa di più terrificante?

Proprio come ha fatto in The Terror, Dan Simmons attinge in modo impeccabile alla storia per creare una narrazione gloriosamente coinvolgente e terrificante. Basato sui dettagli storici della vita di Charles Dickens e narrato da Wilkie Collins (amico, frequente collaboratore e rivale segreto di Dickens in stile Salieri), Drood esplora i misteri ancora irrisolti degli ultimi anni del famoso autore e potrebbe fornire la chiave dell'ultima opera incompiuta di Dickens: Il mistero di Edwin Drood. Agghiacciante, ossessionante e assolutamente originale, Drood è il meglio di Dan Simmons.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316007030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drood
Il 9 giugno 1865, mentre viaggiava in treno verso Londra con la sua amante segreta, il cinquantatreenne Charles Dickens - all'apice del suo potere e della sua popolarità, il romanziere più...
Drood
Caso difficile - Hardcase
Una volta Joe Kurtz aveva bisogno di vendetta, e la vendetta gli è costata undici anni di prigione ad Attica. Ora Kurtz ha bisogno di un lavoro, e il prezzo...
Caso difficile - Hardcase
Flashback
Un thriller distopico provocatorio ambientato in un futuro che sembra spaventosamente possibile, FLASHBACK dimostra perché Dan Simmons è uno dei nostri scrittori più eccitanti e...
Flashback

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)