Flash Jim - La sorprendente storia del detenuto truffatore che scrisse il primo dizionario australiano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Flash Jim - La sorprendente storia del detenuto truffatore che scrisse il primo dizionario australiano (Kel Richards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione di James Hardy Vaux, il primo detenuto trasportato per tre volte in Australia, con la storia della sua vita, i contributi alla storia australiana e lo slang unico dei detenuti che ha documentato. Il libro è ben studiato e presenta uno sguardo accattivante sulla prima vita australiana.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
ben studiata
include un dizionario unico dello slang dei detenuti
offre approfondimenti sulla storia australiana e sulla vita dei detenuti
facile e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Alcune espressioni dello slang dei detenuti possono risultare poco familiari ai lettori moderni; la scomparsa di alcune parole “cant” può limitare la rilevanza a fini didattici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flash Jim - The astonishing story of the convict fraudster who wrote Australia's first dictionary

Contenuto del libro:

La sorprendente storia di James Hardy Vaux, autore del primo dizionario australiano e di una delle prime candide memorie sui crimini veri Se indossate “togne”, raccontate una “frottola”, chiamate qualcuno “furbo” o vi rifiutate di fare la “spia” su un amico... allora state parlando come un detenuto.

allora stai parlando come un detenuto. Queste parole, e centinaia di altre, un tempo lasciavano i magistrati coloniali perplessi e la polizia confusa. Così comprensibile per noi oggi, il linguaggio lampo di criminali e detenuti aveva fatto sì che l'ufficiale di marina Watkin Tench si lamentasse della necessità di un interprete nel tribunale coloniale.

Fortunatamente, nel 1811, quell'uomo era a portata di mano. James Hardy Vaux - truffatore, borseggiatore, evasore e ladro - nato in Inghilterra in condizioni agiate - fu talmente attratto da una vita criminale da essere trasportato in Australia...

Non una, ma tre volte! Il talento, l'astuzia e l'audacia di Vaux erano straordinari e, percependo l'opportunità di ingraziarsi le autorità durante il suo secondo periodo di condanna, si mise a scrivere un dizionario del gergo criminale della colonia, che fu riconosciuto per la sua unicità e riportato in Inghilterra per essere pubblicato. Kel Richards racconta la storia di Vaux in modo brillante, con l'aiuto della memoria straordinariamente candida dei misfatti di Vaux stesso - una delle prime memorie di crimini veri mai pubblicate - in un libro che combina i suoi argomenti preferiti: L'inventiva, l'umorismo e le origini dell'inglese australiano e la nostra storia di personaggi favolosi e disdicevoli.

Con echi del Chirurgo di Crowthorne e di Oliver Twist, Flash Jim ci fa inorridire, deliziare e divertire, soprattutto chi apprezza il potere delle parole e il contributo dei detenuti alla lingua australiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781460759769
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The astonishing story of the convict fraudster who wrote Australia's first dictionary
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sinistro studente - The Sinister Student
È un giovedì sera del 1936. Clive Staples Lewis (conosciuto da tutti i suoi amici come "Jack") ospita una...
Il sinistro studente - The Sinister Student
Corpo fluttuante - Floating Body
Il terzo della nuova e piacevole serie che vede protagonista il personaggio immaginario di Clive Staples (alias “Jack”) Lewis, un detective...
Corpo fluttuante - Floating Body
Omicidi nella casa di campagna - Country House Murders
Caro Jack, credo che mi stiano per arrestare e accusare di omicidio". Tom Morris, impegnato a catalogare la biblioteca...
Omicidi nella casa di campagna - Country House Murders
Flash Jim - La sorprendente storia del detenuto truffatore che scrisse il primo dizionario...
La sorprendente storia di James Hardy Vaux, autore...
Flash Jim - La sorprendente storia del detenuto truffatore che scrisse il primo dizionario australiano - Flash Jim - The astonishing story of the convict fraudster who wrote Australia's first dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)