Fiume di sangue: La schiavitù americana raccontata da chi l'ha vissuta: Interviste e fotografie di ex-schiavi afroamericani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fiume di sangue: La schiavitù americana raccontata da chi l'ha vissuta: Interviste e fotografie di ex-schiavi afroamericani (Richard Cahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una potente raccolta di testimonianze e fotografie di ex schiavi, evocando profonde reazioni emotive e offrendo importanti verità sulla storia della schiavitù in America. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato avvincente ed essenziale, alcuni hanno ritenuto che scalfisse solo la superficie e desideravano narrazioni più approfondite.

Vantaggi:

Coinvolgente e difficile da mettere giù, narrazione profondamente emotiva e che apre gli occhi, verità essenziali che devono essere condivise, preziosa aggiunta alle biblioteche domestiche, interviste crude e autentiche, consegna e servizio eccellenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di compatibilità con i dispositivi Kindle ed è stato notato che il libro fornisce solo brevi estratti, che potrebbero far desiderare ai lettori racconti più completi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River of Blood: American Slavery from the People Who Lived It: Interviews & Photographs of Formerly Enslaved African Americans

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Trenta, il governo federale intraprese un progetto insolito. Nell'ambito degli sforzi della Works Progress Administration per dare lavoro ai disoccupati americani, gli operatori governativi rintracciarono 3.000 uomini e donne che erano stati schiavizzati prima e durante la Guerra Civile. Gli operai hanno posto loro delle domande stimolanti sulla vita da schiavi. Cosa pensavano dei loro schiavisti? Quali canzoni cantavano? Quali giochi facevano? Pensavano sempre di fuggire?

Il risultato fu una straordinaria raccolta di interviste, nota come "Narrazioni di schiavi".

Questo libro mette in evidenza tali narrazioni, condensando decine di migliaia di pagine in brevi estratti di circa 100 ex schiavi e abbinando i loro racconti alle fotografie scattate dagli operatori inviati a registrare le loro storie.

Il libro documenta ciò che gli schiavi hanno visto e ricordato e spiega come vivevano. È un resoconto che apre gli occhi e descrive nei dettagli cosa significava essere uno schiavo, dalla vita di tutti i giorni all'opprimente paura che nutrivano per la loro vita e per quella dei loro familiari e dei loro cari. Le loro storie sono chiare e toccanti.

Per qualche motivo, le 700 fotografie scattate per la Slave Narrative Collection sono state ampiamente trascurate. I negativi sono scomparsi e le impronte delle graffette usate per attaccare le piccole stampe alle interviste dattiloscritte indicano che le foto non sono mai state valorizzate o trattate come arte.

Abbinando 100 racconti e fotografie, il materiale assume una nuova vita.

Ogni parola di ogni ex schiavo prende vita quando il lettore può vedere esattamente chi ha raccontato queste storie. Le fotografie, insieme ai racconti, sono essenziali per aiutarci a comprendere l'umanità che si cela dietro queste storie. Le parole assumono un nuovo significato se abbinate alle fotografie. Quando si ascolta Bill Homer che spiega di essere stato regalato per le nozze all'età di dieci anni nel 1860 e si guarda la sua fotografia come un anziano orgoglioso, il vero significato della schiavitù inizia a farsi strada.

Questo libro è stato concepito per far sì che tutti gli americani comprendano meglio questo tema che gioca un ruolo così importante nella società di oggi. Le parole e le fotografie sono profonde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991541850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume di sangue: La schiavitù americana raccontata da chi l'ha vissuta: Interviste e fotografie di...
Alla fine degli anni Trenta, il governo federale...
Fiume di sangue: La schiavitù americana raccontata da chi l'ha vissuta: Interviste e fotografie di ex-schiavi afroamericani - River of Blood: American Slavery from the People Who Lived It: Interviews & Photographs of Formerly Enslaved African Americans
Aftershock: Il tributo umano della guerra: le immagini sconvolgenti della Seconda Guerra Mondiale...
Il mondo era in rovina alla fine della Seconda...
Aftershock: Il tributo umano della guerra: le immagini sconvolgenti della Seconda Guerra Mondiale dei fotografi soldati americani - Aftershock: The Human Toll of War: Haunting World War II Images by America's Soldier Photographers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)