Fino a prova contraria: Storia e futuro della quarantena, dalla peste nera all'era spaziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fino a prova contraria: Storia e futuro della quarantena, dalla peste nera all'era spaziale (Nicola Twilley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della quarantena, analizzandone il significato storico e la rilevanza contemporanea. Copre varie dimensioni della quarantena, compreso il suo impatto sulla salute pubblica, sugli ambienti urbani e persino sull'esplorazione spaziale. Gli autori si basano su ricerche approfondite, che portano a una narrazione coinvolgente che evita di concentrarsi esclusivamente sulla COVID-19. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o politicamente cariche.

Vantaggi:

Ricerche approfondite
ben scritto e coinvolgente
argomenti diversi, tra cui le pratiche di quarantena storiche e contemporanee
non solo incentrato sul COVID-19
offre spunti di riflessione sulla salute pubblica, sulla scienza e sul futuro
contiene aneddoti e fatti interessanti
audiolibro ottimamente narrato.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e poco coinvolgente
percezione di pregiudizi politici nella narrazione
non interessante per coloro che cercano specificamente una discussione incentrata sul COVID-19
alcune critiche al tono e all'approccio dell'autore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Until Proven Safe: The History and Future of Quarantine, from the Black Death to the Space Age

Contenuto del libro:

Geoff Manaugh e Nicola Twilley hanno condotto ricerche sulla quarantena da molto prima della pandemia COVID-19. Con Until Proven Safe (Fino a prova contraria), ci regalano un libro tanto avvincente quanto definitivo, non solo una lettura urgente per tempi socialmente distanti, ma anche un'indagine aggiornata sull'interazione di forze - biologiche, politiche, tecnologiche - che plasmano il nostro mondo moderno.

La quarantena è la nostra risposta più potente all'incertezza: significa aspettare di vedere se qualcosa di nascosto dentro di noi si rivelerà. È anche una delle più pericolose, perché opera attraverso una presunzione di colpa. In quarantena, siamo considerati infettivi finché non si dimostra che siamo sicuri.

Until Proven Safe ripercorre la storia e il futuro della quarantena in tutto il mondo, inseguendo la storia dell'isolamento d'emergenza attraverso il tempo e lo spazio: dai lazzaretti fatiscenti del Mediterraneo, costruiti per contenere la Morte Nera, a un'unità sperimentale per l'Ebola a Londra, e dai corridoi del CDC alle simulazioni a porte chiuse in cui dirigenti farmaceutici ed epidemiologi si preparano all'epidemia di un nuovo coronavirus.

Ma la storia della quarantena va ben oltre la storia dell'isolamento medico. In Until Proven Safe (Fino a prova contraria), gli autori visitano un impianto di isolamento per rifiuti nucleari sotto il deserto del Nuovo Messico, vedono piante colpite da una malattia che minaccia l'approvvigionamento mondiale di grano e incontrano il responsabile della protezione planetaria della NASA, incaricato di salvare la Terra dalle infezioni extraterrestri. Ci presentano anche i giganti tecnologici aziendali che sperano di rivoluzionare la quarantena attraverso la sorveglianza e la previsione algoritmica.

Viviamo in un momento storico disorientante che può sembrare allo stesso tempo senza precedenti e inevitabile; Fino a prova contraria ci aiuta a dare un senso alla nostra nuova realtà attraverso un'esplorazione emozionante e stimolante del significato di libertà, governance e responsabilità reciproca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250849366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fino a prova contraria: Storia e futuro della quarantena, dalla peste nera all'era spaziale - Until...
Geoff Manaugh e Nicola Twilley hanno condotto...
Fino a prova contraria: Storia e futuro della quarantena, dalla peste nera all'era spaziale - Until Proven Safe: The History and Future of Quarantine, from the Black Death to the Space Age
Frostbite: Come la refrigerazione ha cambiato il nostro cibo, il nostro pianeta e noi stessi -...
Un'esplorazione coinvolgente e di ampio respiro...
Frostbite: Come la refrigerazione ha cambiato il nostro cibo, il nostro pianeta e noi stessi - Frostbite: How Refrigeration Changed Our Food, Our Planet, and Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)