Punteggio:
Il libro “Filosofia della mente” del professor Heil offre un'introduzione completa all'argomento, partendo dal problema mente/corpo di Cartesio e coprendo vari approcci filosofici e psicologici. Sebbene sia altamente raccomandato sia per i principianti che per coloro che hanno già una certa conoscenza, alcuni lettori trovano alcuni capitoli sulla metafisica meno coinvolgenti e scritti male, il che sminuisce l'esperienza complessiva.
Vantaggi:Una trattazione completa della filosofia della mente, adatta ai principianti e a coloro che hanno una certa conoscenza di base. Capitoli coinvolgenti e di facile lettura, soprattutto per quanto riguarda gli argomenti chiave. Fornisce approfondimenti su discussioni spesso trascurate come l'intelligenza artificiale e l'evoluzione biologica.
Svantaggi:Alcuni capitoli, in particolare quelli che trattano la metafisica, sono meno leggibili e includono un vocabolario mal introdotto. Alcuni capitoli sono scritti in modo frustrante, il che sminuisce la qualità complessiva del libro.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Philosophy of Mind: A Contemporary Introduction
Il libro si propone come un'introduzione di facile lettura ai temi della filosofia della mente, tra cui l'interazione causale mente-fisica, i modelli computazionali del pensiero, la relazione tra mente e cervello e i vari -ismi: comportamentismo, dualismo, eliminativismo, emergentismo, funzionalismo, materialismo, monismo neutrale e panpsichismo. La quarta edizione reintroduce un capitolo su Donald Davidson e una discussione sul "dualismo non cartesiano", oltre a un capitolo completamente nuovo sull'emergentismo e il panpsichismo. Un capitolo conclusivo raccoglie il materiale dei capitoli precedenti e offre quello che l'autore considera un resoconto plausibile del posto della mente nella natura. Le letture suggerite alla fine di ogni capitolo sono state aggiornate, con particolare attenzione a materiale accessibile e non tecnico.
Caratteristiche principali della quarta edizione
⬤ Include un nuovo capitolo, "Emergenza e panpsichismo" (capitolo 13), che riflette il crescente interesse per queste aree.
⬤ Reintroduce e aggiorna un capitolo su Donald Davidson, "Interpretazione radicale" (capitolo 8), che era stato eliminato dalla precedente edizione.
⬤ Aggiorna "L'eredità di Cartesio" (capitolo 3) per includere una discussione dell'interessante "Dualismo non cartesiano" di E. J. Lowe, anch'esso eliminato dall'edizione precedente.
⬤ Include un capitolo finale altamente rivisto, che raccoglie gran parte del materiale precedente e abbozza un resoconto plausibile del posto della mente nella natura.
⬤ Elenchi aggiornati di "letture consigliate" alla fine di ogni capitolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)