Filosofia della liberazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Filosofia della liberazione (Enrique Dussel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Philosophy of Liberation

Contenuto del libro:

Il filosofo, teologo e storico argentino Enrique Dussel intende l'attuale ordine internazionale come diviso tra la cultura del centro - con cui intende l'élite dominante di Europa, Nord America e Russia - e i popoli della periferia - con cui intende le popolazioni dell'America Latina, dell'Africa e di parte dell'Asia, e le classi oppresse (compresi donne e bambini) in tutto il mondo. In "Filosofia della liberazione", presenta un'analisi profonda dell'alienazione dei popoli periferici derivante dall'imperialismo del centro per più di cinque secoli.

L'obiettivo di Dussel è dimostrare che la storica dominazione culturale, militare ed economica del centro sui Paesi poveri è "filosoficamente" fondata sull'ontologia nordatlantica. Esprimendo un sapere presumibilmente universale, le filosofie europee, sostiene Dussel, sono servite a equiparare gli standard culturali, i modi di comportamento e l'orientamento razionalistico dell'Occidente alla natura umana e a condannare le caratteristiche uniche dei popoli periferici come non essere, nulla, caos, irrazionalità. Le filosofie occidentali hanno quindi storicamente legittimato e nascosto il dominio che le culture oppresse hanno subito per mano del centro.

Dussel analizza le multinazionali, i mezzi di comunicazione e gli eserciti del centro con le loro controparti tra le élite del Terzo Mondo. La creazione di un ordine mondiale giusto nel futuro, secondo Dussel, dipende dalla liberazione della periferia, basata su una filosofia che sia in grado di pensare il mondo dalla prospettiva dei poveri e di recuperare l'eredità culturale distinta del Terzo Mondo, che è radicata nelle culture popolari dei poveri.

Senza la liberazione della periferia, non ci sarà futuro: il centro si nutrirà dell'uniformità che ha radicato in sé. La morte del bambino, del povero, sarà la sua stessa morte.

È un libro inquietante ma stimolante per studiosi e studenti avanzati di filosofia, etica, teologia della liberazione e politica globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592444274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia della liberazione - Philosophy of Liberation
Il filosofo, teologo e storico argentino Enrique Dussel intende l'attuale ordine internazionale come diviso...
Filosofia della liberazione - Philosophy of Liberation
Etica della liberazione: Nell'era della globalizzazione e dell'esclusione - Ethics of Liberation: In...
Disponibile per la prima volta in inglese, questa...
Etica della liberazione: Nell'era della globalizzazione e dell'esclusione - Ethics of Liberation: In the Age of Globalization and Exclusion
Venti tesi sulla politica - Twenty Theses on Politics
Pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 2006, Venti tesi sulla politica è un'importante dichiarazione di...
Venti tesi sulla politica - Twenty Theses on Politics
Oltre la filosofia: Etica, storia, marxismo e teologia della liberazione - Beyond Philosophy:...
Enrique Ambrosini Dussel è ed è stato uno dei...
Oltre la filosofia: Etica, storia, marxismo e teologia della liberazione - Beyond Philosophy: Ethics, History, Marxism, and Liberation Theology
Etica e comunità - Ethics and Community
Questo libro è un approccio introduttivo completo a ciò che la teologia della liberazione ha da dire sull'etica e sulla morale...
Etica e comunità - Ethics and Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)