Etica e comunità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Etica e comunità (Enrique Dussel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ethics and Community

Contenuto del libro:

Questo libro è un approccio introduttivo completo a ciò che la teologia della liberazione ha da dire sull'etica e sulla morale. Dussel inizia facendo una distinzione fondamentale tra due tipi di sistemi etici: l'etica comunitaria e la morale sociale.

La prima nasce da una preoccupazione centrale per la comunità, la seconda da un individualismo isolato. Dussel pone innanzitutto dieci domande fondamentali per una discussione sull'etica (sul bene e sul male, sul peccato personale e sociale, sulla morale relativa e sull'etica assoluta, e altre). Poi esamina dieci questioni contemporanee che richiedono una posizione etica, tra cui: il lavoro e l'etica del lavoro; il capitalismo e il socialismo; la corsa agli armamenti; il debito e la dipendenza del Terzo Mondo.

Rigoroso nella concezione e nella ricerca, ma chiaro e accessibile nella scrittura, Etica e comunità offre la prima trattazione unica e sistematica di un'etica radicata, come lo è la teologia della liberazione, nelle preoccupazioni dei poveri dell'America Latina - e del mondo intero. ""Un saggio creativo, provocatorio e molto ricco, in cui una solida ricerca incontra un profondo impegno di fede per la liberazione degli oppressi, un'acuta conoscenza della situazione sociale, economica, culturale e politica del Terzo Mondo, una sensibilità comprensiva nei confronti di lettori provenienti dai contesti più diversi e, infine, ma non per questo meno importante, un'audace capacità di affrontare problemi vecchi e nuovi da angolazioni innovative e insolite"".

--Otto Maduro, Drew University Enrique Dussel, figura di spicco della teologia della liberazione, ha studiato filosofia e storia della Chiesa a Madrid, Parigi e Magonza. Ha conseguito dottorati in filosofia e storia. Rifugiato politico dalla sua Argentina, Dussel vive e insegna in Messico.

È membro del comitato della rivista teologica Concilium e presidente della Comision de Estudios de Historia de la Iglesia en Latinamerica (CEHILA). Tra i suoi libri ricordiamo Filosofia della liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556359958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia della liberazione - Philosophy of Liberation
Il filosofo, teologo e storico argentino Enrique Dussel intende l'attuale ordine internazionale come diviso...
Filosofia della liberazione - Philosophy of Liberation
Etica della liberazione: Nell'era della globalizzazione e dell'esclusione - Ethics of Liberation: In...
Disponibile per la prima volta in inglese, questa...
Etica della liberazione: Nell'era della globalizzazione e dell'esclusione - Ethics of Liberation: In the Age of Globalization and Exclusion
Venti tesi sulla politica - Twenty Theses on Politics
Pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 2006, Venti tesi sulla politica è un'importante dichiarazione di...
Venti tesi sulla politica - Twenty Theses on Politics
Oltre la filosofia: Etica, storia, marxismo e teologia della liberazione - Beyond Philosophy:...
Enrique Ambrosini Dussel è ed è stato uno dei...
Oltre la filosofia: Etica, storia, marxismo e teologia della liberazione - Beyond Philosophy: Ethics, History, Marxism, and Liberation Theology
Etica e comunità - Ethics and Community
Questo libro è un approccio introduttivo completo a ciò che la teologia della liberazione ha da dire sull'etica e sulla morale...
Etica e comunità - Ethics and Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)