Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana (Ifi Amadiume Professor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Figlie femmine, mariti femmine” di Ifi Amadiume evidenziano un misto di ammirazione e critica. Se da un lato il libro viene elogiato per il suo contenuto illuminante sui ruoli di genere nella società Igbo e per il suo impatto sui lettori, dall'altro vengono mosse critiche riguardo alle informazioni datate, alla gestione di alcuni temi da parte dell'autrice e alle supposizioni fatte su genere e sessualità. Nel complesso, il libro è considerato un'opera significativa, ma con alcune questioni da affrontare.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti illuminanti e stimolanti sui ruoli di genere nella società Igbo.
Riconosciuto come uno dei primi studi sul genere in Africa che amplia la comprensione delle dinamiche di genere.
L'esperienza e i contributi dell'autrice alla comprensione dei sistemi matriarcali africani sono molto apprezzati dai lettori.

Svantaggi:

Il libro si basa su ricerche sul campo e statistiche obsolete, il che può influire sulla sua rilevanza e accuratezza.
Alcune recensioni segnalano che la struttura e la lunghezza del libro possono essere inutilmente complicate a causa delle dimensioni ridotte dei caratteri.
La posizione dell'autore sulle lesbiche e l'uso del termine “razze” sono criticati come problematici e sminuiscono la completezza dell'opera.
Si percepisce una mancanza di informazioni chiare sui diritti delle donne marito e sulla questione della sessualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Male Daughters, Female Husbands: Gender and Sex in an African Society

Contenuto del libro:

Nel 1987, più di un decennio prima degli albori della teoria queer, Ifi Amadiume ha pubblicato l'innovativo Male Daughters, Female Husbands, riscuotendo il plauso della critica.

Questo libro avvincente, duraturo e molto originale sostiene che il genere, così come costruito nel discorso femminista occidentale, non esisteva in Africa prima dell'imposizione coloniale di una concezione dicotomica della differenza sessuale. Amadiume esamina le strutture sociali africane che hanno permesso alle persone di raggiungere il potere all'interno di ruoli maschili e femminili fluidi.

In un momento in cui la teoria del genere e del queer è vista da molti come eccessivamente incentrata sulla politica dell'identità, questo testo appropriato non solo mette in guardia dal pericolo di proiettare le nozioni occidentali di differenza su altre culture, ma mette anche in discussione il concetto stesso di genere. Lettura essenziale per chiunque si occupi di studi di genere o di antropologia, questa straordinaria nuova edizione di Male Daughters, Female Husbands sarà preziosa per la prossima generazione di ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783603329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana - Male Daughters, Female...
Nel 1987, più di un decennio prima degli albori...
Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana - Male Daughters, Female Husbands: Gender and Sex in an African Society
Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia - Daughters...
Utilizzando l'idea di una cultura collettivista e...
Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia - Daughters of the Goddess, Daughters of Imperialism: African Women, Culture, Power and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)