Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia (Ifi Amadiume Professor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I libri di Ifi Amadiume esplorano la complessa relazione tra la femminilità africana, soprattutto in Nigeria, e le questioni del capitalismo, della globalizzazione e dell'imperialismo. Sebbene l'autrice enfatizzi le lotte affrontate dalle donne di base, le recensioni evidenziano significative carenze nella profondità della ricerca e una prospettiva datata, che sminuiscono il potenziale impatto del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni sulle lotte socio-politiche delle donne africane, in particolare delle “Figlie della Dea” di base, in relazione al capitalismo e all'imperialismo. Evidenzia il divario ideologico tra le donne nigeriane e invoca un ritorno ai valori tradizionali. L'idea che il femminismo possa fare da ponte tra le due fazioni è un punto degno di nota.

Svantaggi:

Il libro soffre di esempi e ricerche deboli, che a volte lo rendono poco convincente. Molti recensori lo hanno trovato ripetitivo, datato ed eccessivamente incentrato su contesti passati piuttosto che su questioni attuali. Lo stile di scrittura, che include i verbali delle riunioni, è stato criticato come noioso. Inoltre, l'uso di un linguaggio discriminatorio da parte dell'autrice, le dichiarazioni problematiche sulle questioni di genere e la visione polemica nei confronti di alcuni movimenti femministi ne compromettono la credibilità accademica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of the Goddess, Daughters of Imperialism: African Women, Culture, Power and Democracy

Contenuto del libro:

Utilizzando l'idea di una cultura collettivista e umanista del patrimonio matriarcale tradizionale africano, Ifi Amadiume contrappone le figlie della Dea a una cultura corrotta e oppressiva dell'imperialismo, che sostiene essere il patrimonio delle organizzazioni femminili contemporanee guidate dalle élite.

L'autrice esamina le attività di tali organizzazioni in Nigeria, facendo paragoni con quelle in Gran Bretagna e Sudafrica e con i movimenti internazionali, esaminando le Conferenze internazionali delle donne di Pechino del 1995, ed esplorando l'internazionalismo come strumento di riproduzione di classe. L'autrice fornisce un resoconto dettagliato delle strutture e del funzionamento dei governi locali in Nigeria e in Gran Bretagna, sollevando questioni teoriche e politiche sui gruppi civici, sulla società civile e sulla natura dello Stato di fine Novecento.

Infine, la professoressa Amadiume trae insegnamento dalle proprie esperienze di lavoro nel governo locale per suggerire misure per una vera equità di genere e per la democratizzazione della politica nelle nostre società sempre più multiculturali e multietniche. Questo libro pone alcune domande difficili ai movimenti femministi contemporanei e fornisce il resoconto più dettagliato disponibile sulla politica delle donne nigeriane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856498067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana - Male Daughters, Female...
Nel 1987, più di un decennio prima degli albori...
Figlie di uomini, mariti di donne: Genere e sesso in una società africana - Male Daughters, Female Husbands: Gender and Sex in an African Society
Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia - Daughters...
Utilizzando l'idea di una cultura collettivista e...
Figlie della dea, figlie dell'imperialismo: Donne africane, cultura, potere e democrazia - Daughters of the Goddess, Daughters of Imperialism: African Women, Culture, Power and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)