Figlie della collina stregata

Punteggio:   (4,2 su 5)

Figlie della collina stregata (Mary Sharratt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daughters of the Witching Hill è un avvincente romanzo storico di Mary Sharratt che racconta i processi alle streghe di Pendle del 1612 in Inghilterra, concentrandosi sulla vita di donne conosciute come persone astute che praticavano cure a base di erbe e che affrontarono la persecuzione a causa delle paure della società e dello zelo religioso. La narrazione, intrecciata con eventi e personaggi storici reali, fa rivivere la complessità delle esperienze di queste donne, riflettendo sull'impatto dei pettegolezzi, della paura e dell'ingiustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il contesto storico ben studiato, il forte sviluppo dei personaggi, il bellissimo stile di scrittura e l'atmosfera coinvolgente. I lettori apprezzano la ricca caratterizzazione delle donne, l'esplorazione di temi come la carità e il pregiudizio sociale e la profondità emotiva trasmessa dalla narrazione. Molte recensioni sottolineano la capacità dell'autrice di creare un vivido senso del tempo e del luogo, facendo risuonare profondamente le lotte dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento, con sezioni descrittive troppo lunghe che possono sminuire il flusso narrativo complessivo. Alcune critiche hanno sottolineato che il finale è sembrato affrettato rispetto all'accumulo della storia. Inoltre, alcuni lettori sono rimasti inizialmente confusi dall'ambientazione, poiché si aspettavano una storia diversa dal processo alle streghe. Una minoranza di recensori ha notato che alcuni personaggi, come Jamie, non erano ben sviluppati o simpatici.

(basato su 282 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daughters of the Witching Hill

Contenuto del libro:

Figlie della collina delle streghe” fa rivivere la storia in un racconto vivido e straziante di una famiglia sostenuta dall'amore che cerca di sopravvivere all'isteria della caccia alle streghe.

Bess Southerns, una vedova impoverita che vive nella foresta di Pendle, è perseguitata da visioni e si fa una reputazione di donna astuta. Attingendo alla magia popolare cattolica della sua giovinezza, Bess guarisce i malati e predice il futuro. Invecchiando, istruisce nel suo mestiere la nipote Alizon e la sua migliore amica, che alla fine si dedica alla magia nera.

Quando un venditore ambulante viene colpito da un ictus dopo aver scambiato parole dure con Alizon, un magistrato locale, desideroso di farsi un nome come scopritore di streghe, mette i vicini e i membri della famiglia l'uno contro l'altro, finché il sospetto e la paranoia raggiungono livelli frenetici.

Sharratt intreccia dettagli storici ben studiati della caccia alle streghe di Pendle del 1612 con una storia splendidamente immaginata di donne forti, famiglia e tradimento. Figlie della collina delle streghe” è un potente romanzo di intrighi e rivelazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547422299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie della collina stregata - Daughters of the Witching Hill
Figlie della collina delle streghe” fa rivivere la storia in un racconto vivido e straziante di una...
Figlie della collina stregata - Daughters of the Witching Hill
Rivelazioni - Revelations
Un Mangia, prega, ama del XV secolo, le Rivelazioni illuminano le vite intersecate di due mistiche donne che hanno cambiato la storia: Margaret Kempe e...
Rivelazioni - Revelations
La maschera dell'Oscura Signora - The Dark Lady's Mask
Nominato uno dei migliori libri dell'anno dal St. Paul Pioneer Press."Un bildungsroman avvincente che affronta...
La maschera dell'Oscura Signora - The Dark Lady's Mask
Illuminazioni: Un romanzo di Ildegarda Von Bingen - Illuminations: A Novel of Hildegard Von...
-La Sharratt fa rivivere una delle donne più famose...
Illuminazioni: Un romanzo di Ildegarda Von Bingen - Illuminations: A Novel of Hildegard Von Bingen
Estasi - Ecstasy
Giunta alla maggiore età nel bel mezzo di un turbine creativo e culturale a Vienna, la giovane e bella Alma Schindler desidera lasciare il segno come compositrice. Sta...
Estasi - Ecstasy
La vera Minerva - The Real Minerva
Minerva, Minnesota, nel 1923, è l'immagine della gentilezza di Willa Cather: la Northern Pacific Railway attraversa un centro abitato dominato...
La vera Minerva - The Real Minerva
Punto di fuga - Vanishing Point
Nella tradizione della narrativa intelligente e coinvolgente di Philippa Gregory arriva questa storia di oscura suspense, amore e tradimento, con...
Punto di fuga - Vanishing Point
Rivelazioni - Revelations
Una sorta di “Mangia, prega, ama” del XV secolo illumina le vite intersecate di due mistiche che hanno cambiato la storia: Margaret Kempe e Giuliano di...
Rivelazioni - Revelations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)