Punteggio:
Le recensioni di “Figlie del labirinto” di Ruth Padel lo presentano come un romanzo ricco di suggestioni e di emozioni, ambientato sullo sfondo della Creta del tempo di guerra, che esplora i temi della memoria, dell'identità e del peso dei segreti familiari. La scrittura è lodata per la sua qualità lirica e la sua profondità, che immerge i lettori in narrazioni sia personali che storiche. Sebbene molti lettori abbiano trovato il romanzo profondamente commovente e splendidamente realizzato, alcuni hanno ritenuto che a volte fosse eccessivamente dettagliato e hanno faticato a entrare in contatto con i personaggi.
Vantaggi:⬤ Prosa evocativa e ben scritta che cattura l'essenza di Creta.
⬤ Esplorazione profonda di temi come la memoria e l'identità.
⬤ Narrazione ricca e stratificata con racconti interconnessi.
⬤ Forte impatto emotivo e riflessioni approfondite sulla storia della famiglia e sulla resilienza umana.
⬤ Offre una rappresentazione vivida del paesaggio e della cultura cretese.
⬤ Alcuni hanno trovato il romanzo eccessivamente dettagliato, ritenendo che alcuni elementi siano stati inseriti e abbiano sminuito la storia principale.
⬤ Lo sviluppo dei personaggi è stato carente per alcuni, rendendo difficile simpatizzare con loro.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo si sia trascinato e abbiano perso interesse nello svolgimento della trama.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Daughters of the Labyrinth
Un romanzo coinvolgente, immerso nella storia e nel folklore di Creta: una narrazione coinvolgente e ricca di informazioni storiche” Sunday Times
Un'esplorazione commovente e superbamente scritta di una famiglia con oscuri segreti. Creta stessa diventa uno dei personaggi principali della storia”, Irish Times, Best Books 2021.
----------
Questa era la mia casa. Questo porto e questo mare. Questi vicoli dorati. Ma la città in cui sono cresciuta è scomparsa”.
Spezzata dalla morte del marito, Ri, un'artista internazionale di successo che vive a Londra, torna a Creta, la sua casa ancestrale. L'isola greca è nota per il suo mito antico e per il turismo di massa, ma quando Ri ritorna scopre una storia segreta e più oscura. Mentre la casa che ha lasciato affronta l'incombente Brexit e la casa che ha riscoperto è alle prese con la crisi dei rifugiati, Ri si confronta con la sua identità che cambia. La scoperta delle storie del passato della sua famiglia lascia un segno indelebile nella sua comprensione di se stessa, del suo rapporto con il paese e della sua arte.
Lirico, inquietante ed evocativo, Daughters of the Labyrinth esplora il potere della memoria sepolta e la presa del passato sul presente, e si chiede quanto bene possiamo conoscere la nostra famiglia.
----------
Figlie del labirinto è un romanzo che racconta la ricerca appassionata di una figlia della verità su ciò che è accaduto ai suoi genitori a Creta durante l'occupazione tedesca. È anche una sontuosa e sensuale evocazione di Creta stessa, del suo paesaggio e della sua cultura. Ruth Padel ha un occhio da poeta in questo mondo di grande bellezza fisica e di nodosa eredità”, Colm Tóibín.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)