Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile (Peter Quinn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I figli di Eva (Banished Children of Eve) di Peter Quinn offre un ritratto ricco di dettagli della New York dell'epoca della Guerra Civile, esplorando i temi della classe, dell'etnia e dei disordini sociali attraverso una miscela di personaggi storici e di fantasia. La narrazione cattura il caos dell'epoca, concentrandosi in particolare sulle rivolte per la leva del 1863, fornendo al tempo stesso profondi spunti di riflessione sulla vita sia degli impoveriti che dei ricchi.

Vantaggi:

Ben studiato, con una visione panoramica del periodo storico, studi coinvolgenti dei personaggi, rappresentazioni vivide delle condizioni socio-economiche e uno stile di scrittura forte che cattura l'atmosfera dell'epoca. Molti lettori hanno apprezzato la profondità dello sviluppo dei personaggi e la complessità dell'intreccio delle storie personali.

Svantaggi:

Il romanzo manca di una narrazione serrata, il che potrebbe frustrare i lettori in cerca di una trama chiara. A volte si addentra in lunghi dettagli storici, causando un rallentamento del ritmo, e la moltitudine di personaggi può essere opprimente, portando a una potenziale confusione e a una perdita di connessione con la storia.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Banished Children of Eve: A Novel of Civil War New York

Contenuto del libro:

Definito da Irish Central uno dei venti libri che ogni irlandese americano dovrebbe leggere.

La Guerra Civile è appena entrata nel suo terzo sanguinoso anno e il Nord sta per imporre la sua prima leva militare, una decisione che scatenerà la più devastante e distruttiva rivolta urbana della storia americana. Banished Children of Eve ripercorre quell'evento mentre i suoi tentacoli attanagliano la città di New York.

Il cast proviene da tutti gli strati: un simpatico e laconico truffatore irlandese-americano, un ambizioso e ladro agente di borsa yankee, una serva immigrata, una bella e misteriosa attrice mulatta e il suo amante menestrello bianco, nonché un gruppo di personaggi realmente esistiti, tra cui l'intrigante e sempre pomposo generale George McClellan, il focoso e feroce arcivescovo “Dagger John” Hughes e il genio musicale Stephen Foster, in rapido declino. I destini di questi personaggi si uniscono nel cataclisma dei Draft Riots, mentre un periodo cruciale della storia di New York e della nazione prende vita in modo doloroso, vivido e magico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823294084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile - Banished Children of Eve: A...
Definito da Irish Central uno dei venti libri che...
Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile - Banished Children of Eve: A Novel of Civil War New York
Ossa secche - Dry Bones
Dry Bones, il terzo romanzo della serie di Fintan Dunne di Peter Quinn, segue Fintan che lavora per l'OSS, il precursore della Central Intelligence Agency...
Ossa secche - Dry Bones
Alla ricerca di Jimmy: una ricerca sull'America irlandese - Looking for Jimmy: A Search for Irish...
In quest'opera straordinaria, che racconta...
Alla ricerca di Jimmy: una ricerca sull'America irlandese - Looking for Jimmy: A Search for Irish America
Cross Bronx: Una vita da scrittore - Cross Bronx: A Writing Life
Nella sua prosa inimitabile, il maestro narratore Peter Quinn racconta la sua odissea dai...
Cross Bronx: Una vita da scrittore - Cross Bronx: A Writing Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)