Cross Bronx: Una vita da scrittore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cross Bronx: Una vita da scrittore (Peter Quinn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Peter Quinn, “Cross Bronx: A Writing Life”, racconta le sue esperienze di crescita nel Bronx, il suo retaggio irlandese-cattolico e la sua carriera di speechwriter e autore. Il libro è pieno di storie e riflessioni coinvolgenti sulla vita, la politica e la crescita personale, e funge sia da racconto personale che da storia culturale del Bronx e di New York.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente, ben scritto e ricco di aneddoti personali. I lettori ne apprezzano l'umorismo, l'autenticità e la comprensione della storia e della politica di New York. Molti lo trovano un sentito tributo al Bronx, che risuona con i temi della famiglia, dell'eredità e del viaggio personale. L'abilità narrativa dell'autore affascina diversi tipi di pubblico, rendendo il libro comprensibile sia a chi ha familiarità con il Bronx sia a chi non lo conosce.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si leggesse a volte un po' lentamente. Alcuni hanno notato che, se non si è interessati alla politica, si possono trovare alcune sezioni meno coinvolgenti. Tuttavia, queste critiche sono sembrate minori rispetto all'accoglienza complessivamente positiva del libro di memorie.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cross Bronx: A Writing Life

Contenuto del libro:

Nella sua prosa inimitabile, il maestro narratore Peter Quinn racconta la sua odissea dai quartieri cattolici irlandesi del Bronx all'arena della politica di serie A e delle aziende.

Cross Bronx è il resoconto unico di Peter Quinn delle sue avventure come pubblicitario, archivista, insegnante, messaggero di Wall Street, funzionario di tribunale, autore di discorsi politici, scriba aziendale e pluripremiato romanziere. Come Pete Hamill, Quinn è un newyorkese a tutti gli effetti. La sua evoluzione dall'infanzia in un Bronx ormai scomparso, alle imprese nei corridoi di Albany e negli uffici aziendali di lusso, fino all'abbandono di tutto questo, è suggestiva, divertente e illuminante dalla prima all'ultima pagina. Cross Bronx è ricco di storie argute e accattivanti.

Quinn è noto soprattutto per i suoi romanzi (tutti recentemente ripubblicati dalla Fordham University Press sotto l'imprinting New York ReLit), in particolare per il romanzo "Banished Children of Eve", vincitore dell'American Book Award. Colum McCann ha definito la trilogia di romanzi polizieschi storici di Quinn "generosa, agile e profonda". Quinn ha ora colto il tempo e l'ispirazione concessi dalla "strana parentesi della pandemia" per fornire i suoi resoconti ravvicinati e personali del lavoro di speechwriter nei retrobottega della politica e nei consigli di amministrazione delle aziende.

"In un momento di aspettative ribaltate e di incertezza dettata dalla paura, il rintocco delle campane di John Donne diventa forse non così flebile come sembrava un tempo. Prima che il giudizio sia pronunciato e la sentenza eseguita, voglio avere la possibilità di parlare dal banco degli imputati. Che nessuno scriva il mio epitaffio. Alla fine, questo è il meglio che ho potuto fare". (dal Prologo)

Dal 1979 al 1985 Quinn ha lavorato come capo redattore di discorsi per i governatori di New York Hugh Carey e Mario Cuomo, contribuendo alla stesura del discorso storico di Cuomo alla Convenzione Democratica del 1984 e del suo discorso sulla religione e la politica alla Notre Dame University. Quinn è poi entrato a far parte di Time Inc. come capo redattore di discorsi e alla fine del 2007 è andato in pensione come direttore editoriale di Time Warner. Come testimone oculare e partecipante, è sopravvissuto a elezioni, mega-fusioni e rovina urbana. In Cross Bronx offre il suo punto di vista da insider sulla politica di alto livello e sugli intrighi aziendali ad alto rischio.

Incapace di scrivere una frase noiosa, il pluripremiato autore cattura la nostra attenzione e ci tiene avvinti dall'inizio alla fine. Mai come in questo libro di memorie, rivelatore e avvincente, le sue doti di narratore sono state messe in mostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531500948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile - Banished Children of Eve: A...
Definito da Irish Central uno dei venti libri che...
Figli di Eva banditi: Un romanzo sulla New York della guerra civile - Banished Children of Eve: A Novel of Civil War New York
Ossa secche - Dry Bones
Dry Bones, il terzo romanzo della serie di Fintan Dunne di Peter Quinn, segue Fintan che lavora per l'OSS, il precursore della Central Intelligence Agency...
Ossa secche - Dry Bones
Alla ricerca di Jimmy: una ricerca sull'America irlandese - Looking for Jimmy: A Search for Irish...
In quest'opera straordinaria, che racconta...
Alla ricerca di Jimmy: una ricerca sull'America irlandese - Looking for Jimmy: A Search for Irish America
Cross Bronx: Una vita da scrittore - Cross Bronx: A Writing Life
Nella sua prosa inimitabile, il maestro narratore Peter Quinn racconta la sua odissea dai...
Cross Bronx: Una vita da scrittore - Cross Bronx: A Writing Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)