Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975

Punteggio:   (4,1 su 5)

Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975 (George Mariscal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre informazioni sul movimento chicano ed è generalmente apprezzato per la sua leggibilità e il suo valore educativo, ma alcuni lettori sono rimasti delusi dalla presenza di punti salienti inaspettati in tutto il testo.

Vantaggi:

Informativo e leggibile; consigliato agli studenti universitari e a chi è interessato alla storia chicana.

Svantaggi:

Numerose pagine sono evidenziate, cosa che non è stata menzionata nella descrizione, causando la delusione di alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown-Eyed Children of the Sun: Lessons from the Chicano Movement, 1965-1975

Contenuto del libro:

Brown-Eyed Children of the Sun è un nuovo studio sul movimento chicano/a, El Movimiento, e sulle sue molteplici ideologie da un'ampia prospettiva culturale. La fine degli anni Sessanta ha segnato la prima volta in cui la società statunitense ha visto gli americani di origine messicana sulla scena nazionale come individui autodeterminati e attori collettivi piuttosto che come cittadini di seconda classe. Il libro di George Mariscal esamina la ricerca del movimento chicano per la parità di diritti e la giustizia economica nel contesto dell'epoca della guerra del Vietnam.

Mariscal delinea le condizioni sociali e politiche che hanno reso possibile El Movimiento, in particolare la guerra fredda, gli interventi militari statunitensi, il movimento per i diritti civili dei neri e le lotte anticoloniali nel cosiddetto Terzo Mondo. Questo contesto ha aperto la strada ai gruppi minoritari statunitensi per politicizzare la loro produzione culturale ed elaborare identità radicali. Mariscal analizza molte questioni che gli studiosi hanno finora ignorato quando hanno studiato El Movimiento.

Mariscal sostiene in modo convincente che il termine nazionalismo non riesce a descrivere adeguatamente la complessità del movimento e mostra come l'internazionalismo chicano/a sia nato in risposta alla rivoluzione cubana del 1959. Traccia l'uso ideologico dell'immagine di Cesar Chavez come pietra di paragone per il dibattito all'interno del Movimiento e spiega come alcuni attivisti, come Reies L pez Tijerina, abbiano stretto alleanze al di là dei confini etnici, in particolare con militanti afroamericani. I capitoli finali esaminano i tentativi di democratizzazione dell'istruzione superiore in California e suggeriscono come l'eredità del movimento possa essere rilevante per i progetti politici contemporanei.

George Mariscal ci ha regalato lo straordinario libro Aztlan and Viet Nam. Qui si dedica a una ponderata analisi e descrizione del Movimento Chicano degli anni Sessanta e Settanta, in tutta la sua complessità, eccitazione e promessa. Trova affascinanti connessioni tra il Movimiento e alcune figure storiche come Che Guevara e Cesar Chavez. Questo libro è un ricco arazzo di idee provocatorie e di storia non raccontata. --Howard Zinn, autore di A People's History of the United States.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826338051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975 - Brown-Eyed Children...
Brown-Eyed Children of the Sun è un nuovo studio...
Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975 - Brown-Eyed Children of the Sun: Lessons from the Chicano Movement, 1965-1975
Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra - Aztlan and Viet Nam, 4: Chicano...
Con oltre sessanta racconti, poesie, discorsi e...
Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra - Aztlan and Viet Nam, 4: Chicano and Chicana Experiences of the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)