Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra (George Mariscal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto coinvolgente sulla guerra del Vietnam, in particolare dal punto di vista dei soldati chicani, fornendo preziose intuizioni e profondità emotiva sulle loro lotte.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, in particolare per chi è interessato alla storia della guerra del Vietnam
risuona bene con i lettori che hanno legami personali con l'argomento
molti lo trovano un'importante aggiunta alle discussioni sulle esperienze delle minoranze in guerra.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni, ma le potenziali preoccupazioni potrebbero includere un interesse limitato per i lettori non interessati alla guerra del Vietnam o alle narrazioni personali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aztlan and Viet Nam, 4: Chicano and Chicana Experiences of the War

Contenuto del libro:

Con oltre sessanta racconti, poesie, discorsi e articoli, Aztl n and Viet Nam è la prima antologia di scritti messicano-americani sulla guerra degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico. Le parole sono sorprendentemente franche, commoventi e immensamente potenti, in quanto richiamano la nostra attenzione su una parte importante e trascurata della storia degli Stati Uniti. Raccolte da molte fonti poco conosciute, le opere riflettono sia l'esperienza dei soldati sia il movimento contro la guerra in patria. Nel loro insieme, illustrano le contraddizioni affrontate dalla comunità messicano-americana, tradizionalmente patriottica, e ci mostrano la guerra e l'opposizione di base ad essa da una nuova prospettiva, che va oltre la familiare dicotomia tra America bianca e nera.

George Mariscal offre introduzioni critiche e fornisce uno sfondo storico identificando questioni specifiche che non sono state ampiamente discusse in relazione alla guerra, notando, ad esempio, il potenziale per i soldati chicani di riconoscere le proprie identità etniche e di classe in quelle del popolo vietnamita. Basandosi su interviste con i principali partecipanti al Comitato nazionale chicano per la moratoria, Mariscal analizza il movimento contro la guerra, la Chiesa cattolica, i gruppi tradizionali messicano-americani e una coscienza femminista emergente tra i chicani.

Sono incluse anche testimonianze personali: Il ricordo di Norma Elia Cant del fratello morto in combattimento, la poesia evocativa di B rbara Renaud Gonz lez sui Chicanas sul fronte interno, le toccanti poesie di Alberto R os e Naomi Helena Qui onez sul Muro e i ricordi di Abelardo Delgado e altri sulla Moratoria del 29 agosto 1970.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520214057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:337

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975 - Brown-Eyed Children...
Brown-Eyed Children of the Sun è un nuovo studio...
Figli del sole dagli occhi marroni: Lezioni dal Movimento Chicano, 1965-1975 - Brown-Eyed Children of the Sun: Lessons from the Chicano Movement, 1965-1975
Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra - Aztlan and Viet Nam, 4: Chicano...
Con oltre sessanta racconti, poesie, discorsi e...
Aztlan e il Vietnam, 4: esperienze chicane e chicane della guerra - Aztlan and Viet Nam, 4: Chicano and Chicana Experiences of the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)