Fiducia: Creare le basi per l'imprenditorialità nei Paesi in via di sviluppo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fiducia: Creare le basi per l'imprenditorialità nei Paesi in via di sviluppo (Tarun Khanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di fiducia come fondamento dell'imprenditorialità, in particolare nei mercati emergenti. Combina un'analisi approfondita con casi di studio reali, sottolineando l'importanza delle reti di fiducia per il successo delle operazioni commerciali.

Vantaggi:

Ispirante e di facile lettura
fornisce preziose intuizioni sulla fiducia nell'imprenditoria
ricco di casi di studio ed esempi rilevanti
stile di scrittura coinvolgente
altamente raccomandato per gli imprenditori
utile per comprendere le dinamiche di mercato nei Paesi in via di sviluppo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nelle sue teorie
troppo incentrato su casi di studio piuttosto che sull'applicazione pratica
alcune sezioni potrebbero essere meno coinvolgenti
potrebbe non offrire molte nuove informazioni agli imprenditori esperti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trust: Creating the Foundation for Entrepreneurship in Developing Countries

Contenuto del libro:

Gli imprenditori dei paesi in via di sviluppo che pensano di avere le stesse protezioni legali, governative e istituzionali delle loro controparti in Occidente falliranno. Per avere successo, devono creare fiducia all'interno delle strutture esistenti - e questo libro mostra come farlo.

Le iniziative imprenditoriali spesso falliscono nei Paesi in via di sviluppo per la mancanza di qualcosa che nei Paesi sviluppati è dato per scontato: la fiducia. Nel corso dei secoli, il mondo sviluppato ha costruito usanze e istituzioni come contratti esecutivi, un sistema legale imparziale e organismi di regolamentazione credibili - e persino fonti di informazione non ufficiali ma rispettate come Yelp e Consumer Reports - che hanno creato un alto livello di quella che lo studioso e imprenditore Tarun Khanna chiama "fiducia ambientale".

Non è questo il caso dei Paesi in via di sviluppo. Ma Khanna dimostra che, piuttosto che diventare vittime della sfiducia, gli imprenditori intelligenti possono adottare la mentalità che, volenti o nolenti, spetta a loro tessere la propria rete indipendente di fiducia - con i propri dipendenti, i propri partner, i propri clienti, i propri clienti e la società nel suo complesso. Questo può essere impegnativo e richiede approcci innovativi in luoghi in cui il livello di sfiducia della società è così alto che una certificazione ufficiale di qualità suscita semplicemente sospetto - e fa diminuire le vendite! Utilizzando esempi vividi provenienti da Brasile, Cina, India, Messico e altri paesi, le storie di Khanna mostrano come gli imprenditori possano basarsi sulle abitudini e sulle pratiche esistenti, invece di cercare di contrastarle. Khanna sottolinea il ruolo che possono svolgere le nuove tecnologie (ma avverte che non si tratta di panacee) e spiega come gli imprenditori possano trovare partner affidabili nei governi nazionali e locali per creare un impatto su scala.

Già nel XVIII secolo Adam Smith riconosceva nella fiducia quello che Khanna chiama "il motore nascosto del progresso economico". "La franchezza e l'apertura conciliano la fiducia", scriveva Smith. "Ci fidiamo dell'uomo che sembra disposto a fidarsi di noi". Questo tipo di fiducia è fondamentale per il successo imprenditoriale, ma nei Paesi in via di sviluppo gli imprenditori devono stabilirla con i propri sforzi. Come dice Khanna, "l'imprenditore non deve solo creare, deve creare le condizioni per creare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523094837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miliardi di imprenditori: Come la Cina e l'India stanno ridisegnando il loro futuro - e anche il...
“Khanna ha scritto un confronto obiettivo e...
Miliardi di imprenditori: Come la Cina e l'India stanno ridisegnando il loro futuro - e anche il vostro - Billions of Entrepreneurs: How China and India Are Reshaping Their Futures--And Yours
Fiducia: Creare le basi per l'imprenditorialità nei Paesi in via di sviluppo - Trust: Creating the...
Gli imprenditori dei paesi in via di sviluppo che...
Fiducia: Creare le basi per l'imprenditorialità nei Paesi in via di sviluppo - Trust: Creating the Foundation for Entrepreneurship in Developing Countries
Fare meritocrazia: Lezioni dalla Cina e dall'India, dall'antichità al presente - Making Meritocracy:...
Come fanno le società a identificare e promuovere...
Fare meritocrazia: Lezioni dalla Cina e dall'India, dall'antichità al presente - Making Meritocracy: Lessons from China and India, from Antiquity to the Present
Fare meritocrazia: Lezioni dalla Cina e dall'India, dall'antichità al presente - Making Meritocracy:...
Come fanno le società a identificare e promuovere...
Fare meritocrazia: Lezioni dalla Cina e dall'India, dall'antichità al presente - Making Meritocracy: Lessons from China and India, from Antiquity to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)