Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista (Monte Akers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fiamme dopo la mezzanotte” racconta gli orribili eventi del linciaggio e della violenza della folla a Kirvin, in Texas, all'inizio del XX secolo. Serve a ricordare in modo agghiacciante il razzismo e la violenza prevalenti nella storia americana, in particolare nei confronti della comunità nera. I lettori lo hanno trovato un resoconto storico importante e illuminante, anche se il suo contenuto grafico lo rende una lettura impegnativa.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita, gli eventi storici ben documentati e la narrazione avvincente che porta alla luce una tragedia poco conosciuta. Molti recensori ne hanno sottolineato il valore educativo, suggerendo che dovrebbe essere una lettura obbligatoria nelle scuole. Anche l'inclusione di immagini e l'attenzione all'impatto emotivo degli eventi hanno ricevuto commenti positivi. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di far risuonare i personaggi e gli eventi con le questioni contemporanee di razza e ingiustizia.

Svantaggi:

Le descrizioni grafiche della violenza rendono il libro difficile da leggere per alcuni, e ci sono accenni al fatto che l'autore potrebbe praticare il razzismo nelle sue descrizioni. Alcuni recensori hanno notato che a volte il ritmo è rallentato e hanno espresso il desiderio di un'edizione con copertina rigida del libro. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni per alcune affermazioni in cui l'autore sembra perdere fiducia nelle sue interpretazioni o nella sua documentazione più avanti nel testo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flames After Midnight: Murder, Vengeance, and the Desolation of a Texas Community, Revised Edition

Contenuto del libro:

Ciò che accadde a Kirven, in Texas, nel maggio del 1922, è stato dimenticato dal mondo esterno. Furono le parole sussurrate di un collega, "Kirven è il luogo in cui bruciavano i (negri)", a mettere Monte Akers al lavoro per scoprire la vera storia dietro il brutale omicidio di una giovane donna bianca e il rogo vivo di tre uomini di colore quasi certamente innocenti.

Seguì un mese di terrore in cui uomini bianchi uccisero neri mentre le autorità locali nascondevano la vera identità dei probabili assassini bianchi e li lasciavano liberi. Scrivendo una saggistica con l'abilità di un romanziere, Akers dipinge un vivido ritratto di una comunità desolata dall'odio razziale e dal suo stesso rifiuto di affrontare le dure verità.

Inserisce questa tragedia nella storia di una regione che prospera grazie al boom petrolifero ma è afflitta dall'illegalità, e ripercorre le ripercussioni del linciaggio nel corso dei decenni fino ai giorni nostri. Nel nuovo epilogo, Akers aggiunge dettagli venuti alla luce in seguito alla pubblicazione del libro, tra cui il racconto di un testimone oculare del rogo, un uomo anziano che afferma di aver castrato due degli uomini prima che venissero linciati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292726338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno...
Nessun comandante durante la Guerra Civile è più...
L'anno della gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863 - Year of Glory: The Life and Battles of Jeb Stuart and His Cavalry, June 1862-June 1863
Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista...
Ciò che accadde a Kirven, in Texas, nel maggio del...
Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista - Flames After Midnight: Murder, Vengeance, and the Desolation of a Texas Community, Revised Edition
Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863...
Nessun comandante durante la Guerra Civile è più...
Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863 - Year of Glory: The Life and Battles of Jeb Stuart and His Cavalry, June 1862-June 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)