Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863

Punteggio:   (4,3 su 5)

Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863 (Monte Akers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Year of Glory di Monte Akers si immerge in un singolo anno della vita del generale Jeb Stuart durante la Guerra Civile, cogliendo gli aspetti militari e personali di questa notevole figura storica. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide e i contenuti ben studiati, che lo rendono interessante sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla mancanza di una bibliografia e sulle carenze percepite in termini di rigore accademico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con quasi 800 note di documentazione che ne garantiscono l'autenticità. Offre uno stile narrativo coinvolgente e vivace che attira i lettori. Il fatto che si concentri su un solo anno permette di studiare a fondo il personaggio di Jeb Stuart e la sua cavalleria, rendendolo più accessibile a chi non ha una conoscenza approfondita della storia della Guerra Civile. Le recensioni ne sottolineano la qualità di intrattenimento, la scrittura solida e l'inclusione di testimonianze personali e aneddoti che danno vita agli eventi storici.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano l'assenza di una bibliografia, suggerendo preoccupazioni sulla credibilità. Alcuni lettori esprimono disappunto per il fatto che l'autore non abbia incluso un'analisi completa delle battaglie, concentrandosi invece sugli aneddoti. C'è anche una forte opinione negativa che mette in dubbio il valore del libro come studio storico serio, sostenendo che alcuni contenuti sono aneddotici e mancano di prove.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Year of Glory: The Life and Battles of Jeb Stuart and His Cavalry, June 1862-June 1863

Contenuto del libro:

Nessun comandante durante la Guerra Civile è più strettamente identificato con la "mistica del cavaliere" come il Maggiore Generale J. E.

B. (Jeb) Stuart. E nessuno ha avuto un ruolo più importante durante il breve periodo in cui le speranze della nascente Confederazione erano all'apice, quando sembrava che l'Armata della Virginia del Nord non potesse essere trattenuta dall'affermare la nazione sudista.

Jeb Stuart non solo riuscì a guidare la cavalleria di Robert E. Lee in decine di campagne e incursioni, ma anche a cavalcare magnifici cavalli, a vestire in modo stravagante e a partecipare a balli e feste che incarnavano l'immagine "al chiaro di luna e magnolia" del Vecchio Sud. Longstreet riferì che al culmine della battaglia di Second Manasses, Stuart se ne andò cantando: "Se vuoi divertirti, vai con la cavalleria...".

Porter Alexander lo ricordava cantare, nel bel mezzo della miracolosa vittoria a Chancellorsville, "Old Joe Hooker, won't you come out of the Wilderness? "Stuart era dotato di una personalità insolitamente positiva: sempre ottimista, affascinante, esuberante e spiritoso, ricordato come l'unico uomo in grado di far ridere Stonewall Jackson, recitava poesie quando non era impegnato in battaglia e non faceva mai uso di alcol o altri stimolanti. Year of Glory si concentra sui dodici mesi in cui si creò la reputazione di Stuart, seguendo la sua carriera quasi giorno per giorno dal giugno 1862, quando Lee assunse il comando dell'esercito, al giugno 1863, quando Stuart si volse a nord per riconquistare una gloria leggermente offuscata a Brandy Station, ma trovò invece Gettysburg. La storia è raccontata attraverso gli occhi degli uomini che hanno cavalcato con lui, nonché attraverso le lettere, i resoconti e gli aneddoti di Jeb, tramandati per 150 anni.

Fu un anno come nessun altro, pieno di euforia per l'imminente creazione di un nuovo Paese. Un periodo in cui non si poteva immaginare che la causa, e lo stesso Stuart, potessero dissolversi nel dolore, separando Jeb dalle persone a lui più care.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612001302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno...
Nessun comandante durante la Guerra Civile è più...
L'anno della gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863 - Year of Glory: The Life and Battles of Jeb Stuart and His Cavalry, June 1862-June 1863
Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista...
Ciò che accadde a Kirven, in Texas, nel maggio del...
Fiamme dopo mezzanotte: Omicidio, vendetta e la desolazione di una comunità texana, edizione rivista - Flames After Midnight: Murder, Vengeance, and the Desolation of a Texas Community, Revised Edition
Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863...
Nessun comandante durante la Guerra Civile è più...
Anno di gloria: La vita e le battaglie di Jeb Stuart e della sua cavalleria, giugno 1862-giugno 1863 - Year of Glory: The Life and Battles of Jeb Stuart and His Cavalry, June 1862-June 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)