Festival della libertà: Memoria e significato nelle celebrazioni dell'emancipazione afroamericana, 1808-1915

Punteggio:   (5,0 su 5)

Festival della libertà: Memoria e significato nelle celebrazioni dell'emancipazione afroamericana, 1808-1915 (Mitch Kachun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Festivals of Freedom: Memory and Meaning in African American Emancipation Celebrations, 1808-1915

Contenuto del libro:

Con l'abolizione della tratta transatlantica degli schiavi nel 1808, molti afroamericani iniziarono a chiedere un giorno di ringraziamento pubblico per commemorare questo importante passo verso la libertà.

Nel corso del secolo successivo, i leader neri hanno costruito su queste basi una tradizione distintiva e vibrante attraverso le loro celebrazioni della fine della schiavitù nello Stato di New York, nelle Indie Occidentali britanniche e infine negli Stati Uniti. In questo studio rivelatore, Mitch Kachun esplora le molteplici funzioni e i significati contestati che circondano le celebrazioni dell'emancipazione afroamericana dall'abolizione della tratta degli schiavi al cinquantesimo anniversario dell'emancipazione statunitense.

Esclusi dal 4 luglio e da altri rituali nazionalisti americani per la maggior parte di questo periodo, gli attivisti neri usarono queste feste della libertà per incoraggiare la costruzione di comunità e l'elevazione della razza. Kachun dimostra che, anche se questi rituali annuali hanno contribuito a definire gli afroamericani come popolo, promuovendo un senso di storia, eredità e identità condivise, sono stati anche luoghi di ambiguità e conflitto. Le celebrazioni per la libertà sono state occasione di dibattito sulle rappresentazioni dei neri nella sfera pubblica, di lotte per la leadership di gruppo e di contese sulla memoria collettiva e sul suo significato.

Basato su un'ampia ricerca sui giornali e sui testi oratoriali afroamericani, questo libro ripercorre una tradizione vitale, anche se spesso trascurata, della cultura politica afroamericana e affronta questioni importanti sulla partecipazione dei neri alla sfera pubblica. Illuminando le origini delle commemorazioni pubbliche dei neri americani, aiuta anche a spiegare perché negli ultimi anni sono aumentate le richieste di rendere il Juneteenth, l'osservanza dell'emancipazione, una giornata di commemorazione americana, non solo afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558495289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festival della libertà: Memoria e significato nelle celebrazioni dell'emancipazione afroamericana,...
Con l'abolizione della tratta transatlantica degli...
Festival della libertà: Memoria e significato nelle celebrazioni dell'emancipazione afroamericana, 1808-1915 - Festivals of Freedom: Memory and Meaning in African American Emancipation Celebrations, 1808-1915
Il primo martire della libertà: Crispus Attucks nella memoria americana - First Martyr of Liberty:...
First Martyr of Liberty esplora come la morte di...
Il primo martire della libertà: Crispus Attucks nella memoria americana - First Martyr of Liberty: Crispus Attucks in American Memory
Il primo martire della libertà: Crispus Attucks nella memoria americana - First Martyr of Liberty:...
First Martyr of Liberty esplora come la morte di...
Il primo martire della libertà: Crispus Attucks nella memoria americana - First Martyr of Liberty: Crispus Attucks in American Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)