Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930

Punteggio:   (4,2 su 5)

Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930 (Andrea Barnet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di brevi biografie mette in luce le vite di donne anticonvenzionali del passato, con l'obiettivo di fornire uno sguardo esilarante sul loro contributo alla letteratura e all'arte. Sebbene la scrittura sia coinvolgente e di facile lettura, alcuni lettori trovano che la trattazione degli argomenti manchi di profondità, con un titolo fuorviante e il desiderio di una narrazione storica più integrata.

Vantaggi:

Il libro è interessante e accessibile, con storie avvincenti di donne che hanno rotto gli schemi e il loro contributo alla società. Molti lettori apprezzano l'entusiasmo e la chiarezza della scrittura. È una buona introduzione per chi non ha familiarità con l'argomento, e alcuni ritratti individuali, come quello di Jane Heap, sono stati elogiati.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la mancanza di profondità e di una prospettiva storica integrata, in quanto presenta solo brevi istantanee di ogni donna senza un'esplorazione sufficiente dei loro legami. Il titolo fuorviante suggerisce un'attenzione più scandalosa e ampia all'epoca, mentre il contenuto effettivo è più cupo e si concentra su aspetti meno noti della vita di queste donne. Si parla anche di scarsa accuratezza storica e di mancanza di ricerche originali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All-Night Party: The Women of Bohemian Greenwich Village and Harlem, 1913-1930

Contenuto del libro:

Erano intelligenti. Sgarbati.

Audaci. Esotici. Eclettiche.

Sexy.

E influenti. Potremmo definirle le prime dive...

e si muovevano in modo assolutamente selvaggio. Erano poetesse, attrici, cantanti, artiste, giornaliste, editrici, baronesse e benefattrici. Erano pensatrici e bevitrici.

Rifuggirono dalle convenzioni sociali che ci si aspettava da loro - essere mogli e madri - e decisero di vivere alle loro condizioni. Nel processo, divennero le voci di un nuovo, feroce spirito femminile. C'è Mina Loy, una poetessa modernista e una bellezza molto fotografata che viaggiò nei circoli artistici internazionali delle dive del blues Bessie Smith ed Ethel Waters.

Edna St. Vincent Millay, la poetessa lirica che, con il suo fascino terreno e la sua passione, incarnò l'ideale di audacia sessuale degli anni '20, le editrici d'avanguardia Margaret Anderson e Jane Heap e le ricche padrone di casa dei salotti, A'Lelia Walker e Mabel Dodge.

Il cast di supporto comprende Emma Goldman, Isadora Duncan, Ma Rainey, Margaret Sanger e Gertrude Stein. Gli affascinanti resoconti di Andrea Barnet sulla vita emotiva e artistica di queste donne - insieme a rare fotografie in bianco e nero, scattate da fotografi come Berenice Abbott e Man Ray - catturano le donne in tutto il loro splendore. Questa è una storia delle prime femministe che non avevano deciso di esserlo, una celebrazione delle donne ribelli che hanno aperto la strada alle generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565123816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930 - All-Night...
Erano intelligenti. Sgarbati. Audaci. Esotici...
Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930 - All-Night Party: The Women of Bohemian Greenwich Village and Harlem, 1913-1930
Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il...
Quattro donne influenti che pensavamo di conoscere...
Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il nostro mondo - Visionary Women: How Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall, and Alice Waters Changed Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)