Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il nostro mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il nostro mondo (Andrea Barnet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accattivante e stimolante della vita di quattro donne influenti - Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters - evidenziando i loro contributi in vari campi e il modo in cui hanno trasformato le prospettive della società in materia di ambientalismo, pianificazione urbana e sostenibilità alimentare.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce dettagli biografici approfonditi su ogni donna. Ispira fiducia e mostra l'interconnessione delle loro idee e dei loro risultati. Molti lettori hanno trovato la narrazione avvincente e hanno apprezzato la ricca esplorazione delle loro vite, creando riflessioni ponderate sul cambiamento di genere e della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte l'autore può essere ripetitivo ed eccessivamente dettagliato, il che fa sembrare alcune sezioni una ripetizione non necessaria. Alcuni hanno ritenuto che lo stile di scrittura assomigliasse più a una tesi accademica che a una narrazione, e sono stati espressi commenti sulla mancanza di approfondimenti per chi già conosce le storie delle donne.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visionary Women: How Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall, and Alice Waters Changed Our World

Contenuto del libro:

Quattro donne influenti che pensavamo di conoscere bene - Jane Jacobs, Rachel Carson, Jane Goodall e Alice Waters - e come hanno guidato il moderno movimento progressista.

Questa è la storia di quattro visionarie che hanno profondamente plasmato il mondo in cui viviamo oggi. Insieme, queste donne - legate non da un'amicizia o da un campo, ma dalla loro scelta di rompere con le convenzioni - hanno dimostrato cosa può fare una persona che dice la verità al potere. Jane Jacobs si è battuta per città vivibili e comunità forti.

Rachel Carson ci ha messo in guardia dall'avvelenamento dell'ambiente.

Jane Goodall ha dimostrato l'indelebile parentela tra uomini e animali.

E Alice Waters ci ha esortato a riconsiderare cosa e come mangiamo.

Con un occhio attento ai dettagli storici, Andrea Barnet traccia l'arco della carriera di ciascuna donna ed esplora come il loro lavoro abbia collettivamente cambiato il corso della storia. Pur appartenendo a generazioni diverse, Carson, Jacobs, Goodall e Waters hanno trovato la loro voce nei primi anni Sessanta. In un periodo di enormi sconvolgimenti, tutte e quattro si sono poste come baluardi contro la cultura aziendale degli anni Cinquanta e la sua guerra alla natura. Consumate outsider, ognuna di loro ha prevalso contro avversari potenti e per lo più maschili, anticipando al contempo le disaffezioni della nascente controcultura.

Nel complesso, i loro sforzi hanno dato vita a un movimento progressista di trasformazione, offrendo alle persone un nuovo modo di pensare al mondo e un modo più positivo di vivere in esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062310736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930 - All-Night...
Erano intelligenti. Sgarbati. Audaci. Esotici...
Festa tutta la notte: Le donne bohémien del Greenwich Village e di Harlem, 1913-1930 - All-Night Party: The Women of Bohemian Greenwich Village and Harlem, 1913-1930
Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il...
Quattro donne influenti che pensavamo di conoscere...
Donne visionarie: come Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall e Alice Waters hanno cambiato il nostro mondo - Visionary Women: How Rachel Carson, Jane Jacobs, Jane Goodall, and Alice Waters Changed Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)