Ferrovie alleate del fronte occidentale - Scartamento ridotto nel settore della Somme: Prima, durante e dopo la Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ferrovie alleate del fronte occidentale - Scartamento ridotto nel settore della Somme: Prima, durante e dopo la Prima guerra mondiale (Farebrother Martin J. B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben studiata e visivamente accattivante sul supporto ferroviario della Prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione alla Somme. È apprezzato per la sua trattazione dettagliata, l'eccellente grafica e l'esauriente contenuto storico, particolarmente interessante per gli appassionati di ferrovie e i modellisti.

Vantaggi:

Include ottime foto e mappe, ricerche approfondite, contenuti informativi e coinvolgenti, integra la letteratura sulla Seconda guerra mondiale, è ben accolto sia dai lettori occasionali che dagli esperti e la riproduzione delle immagini è eccellente.

Svantaggi:

Non è menzionato in modo specifico, ma il titolo può suggerire un focus più ristretto rispetto al contenuto effettivo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allied Railways of the Western Front - Narrow Gauge in the Somme Sector: Before, During and After the First World War

Contenuto del libro:

Il settore della Somme del Fronte Occidentale fu tenuto dalle forze francesi fino all'inizio del 1916, quando la Terza e la Quarta Armata britannica e dei Dominions si spostarono nella parte settentrionale, prima della Prima Battaglia della Somme, che si svolse da luglio a novembre 1916. Nel 1917, con la ritirata tedesca verso la Linea Hindenburg, la responsabilità britannica si spostò più a sud. All'inizio del 1918 la Terza e la Quinta Armata britanniche erano responsabili fino a est di Noyon. Nella primavera del 1918 l'attacco e l'avanzata tedesca dalla linea Hindenburg arrivarono a ovest, quasi fino ad Amiens. Tuttavia, le armate britanniche e francesi fermarono definitivamente l'avanzata e dall'agosto 1918 respinsero l'esercito tedesco verso est fino all'armistizio dell'11 novembre 1918.

In questo libro vengono esaminate le reti a scartamento metrico create prima della Prima guerra mondiale. In seguito, nel 1915 e nel 1916, viene presa in considerazione la costruzione di ferrovie leggere (con scartamento di 60 cm), inizialmente principalmente francesi ma poi britanniche, con una valutazione del contributo di queste e delle linee a scartamento metrico allo sforzo bellico. Con i principali spostamenti del fronte in questo settore nel 1917 e nel 1918, la risposta delle ferrovie a scartamento ridotto viene considerata cronologicamente e per area, nel contesto della politica e dello sviluppo ferroviario generale. Dopo la guerra, le ferrovie leggere contribuirono alla ricostruzione delle aree devastate e in alcuni luoghi servirono l'industria della barbabietola da zucchero. Le ferrovie a scartamento metrico furono ricostruite o riparate. La storia è seguita fino alla chiusura dell'ultima di queste ferrovie negli anni Sessanta.

Questo libro è un volume di accompagnamento a Narrow Gauge in the Arras Sector (Pen & Sword Transport, 2015) degli stessi autori. Fa riferimento anche ad altre opere precedenti sulle ferrovie britanniche e francesi nella Prima guerra mondiale, ma contiene informazioni sufficienti per stare da solo. Descrive come trovare i luoghi chiave oggi e dove si può vedere il materiale rotabile. Sono incluse alcune passeggiate per coloro che desiderano esplorare il territorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473887633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferrovie alleate del fronte occidentale - Scartamento ridotto nel settore della Somme: Prima,...
Il settore della Somme del Fronte Occidentale fu...
Ferrovie alleate del fronte occidentale - Scartamento ridotto nel settore della Somme: Prima, durante e dopo la Prima guerra mondiale - Allied Railways of the Western Front - Narrow Gauge in the Somme Sector: Before, During and After the First World War
Lo scartamento ridotto nel settore di Ypres: Prima, durante e dopo la Prima Guerra Mondiale - Narrow...
Il settore di Ypres del Fronte occidentale fu...
Lo scartamento ridotto nel settore di Ypres: Prima, durante e dopo la Prima Guerra Mondiale - Narrow Gauge in the Ypres Sector: Before, During and After the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)