Fenomenologia della percezione di Heidegger: Imparare a vedere e a sentire ermeneuticamente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fenomenologia della percezione di Heidegger: Imparare a vedere e a sentire ermeneuticamente (David Kleinberg-Levin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Heidegger's Phenomenology of Perception: Learning to See and Hear Hermeneutically

Contenuto del libro:

Nel primo volume, Kleinberg-Levin interpreta cinque parole chiave del progetto di Heidegger. In questo secondo volume, ne illumina il significato per la fenomenologia della percezione e la filosofia della storia di Heidegger.

La posta in gioco è la possibilità di una nuova esperienza e comprensione dell'essere. Superando la comprensione metafisica dell'essere, Heidegger propone di introdurre una nuova parola chiave, Seyn (beyng). Beyng è l'evento di appropriazione di Da-sein in cui si verifica una schiarita come dimensione aperta per il gioco tempo-spazio di occultamento e di non occultamento, un gioco all'interno del quale gli esseri sono sperimentati rispetto alle varie modalità e inflessioni di presenza e assenza che la grammatica delle temporalità articola.

Concentrandosi sull'appropriazione della vista e dell'udito come capacità e abilità portatrici di potenzialità promettenti che potrebbero essere sviluppate, Kleinberg-Levin esamina la vista e l'udito nel contesto della critica di Heidegger alla storia della metafisica, in cui la visione è servita come paradigma per la conoscenza, la verità e la realtà. Egli mostra che, nella filosofia della storia di Heidegger, la vista e l'udito hanno un ruolo nella trasformazione del carattere dell'umanità, riscattando il loro potenziale intrinseco.

L'esperienza percettiva ha subito processi accelerati di deformazione e reificazione, favorendo una disposizione che la mette al servizio degli imperativi tecnologici e tecnocratici; ma potremmo iniziare a riscattare il potenziale promettente del vedere e dell'udire, volgendo il loro carattere danneggiato e disumanizzato, e la loro violenza, verso la creazione di una nuova esistenza planetaria - quella che Heidegger immagina attraverso la topologia del quadruplo: terra e cielo, mortali e dei che incarnano i nostri ideali. In questo progetto, siamo interpellati da una responsabilità che ci chiama, nel nostro vedere e sentire, alle capacità di risposta più consone al nostro senso storicamente condiviso di un'umanità realizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786612151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio oltre il postmodernismo: Dire e pensare nella filosofia di Gendlin - Language Beyond...
Il contributo di Eugene Gendlin alla teoria del...
Il linguaggio oltre il postmodernismo: Dire e pensare nella filosofia di Gendlin - Language Beyond Postmodernism: Saying and Thinking in Gendlin Philosophy
Fenomenologia della percezione di Heidegger: Imparare a vedere e a sentire ermeneuticamente -...
Nel primo volume, Kleinberg-Levin interpreta...
Fenomenologia della percezione di Heidegger: Imparare a vedere e a sentire ermeneuticamente - Heidegger's Phenomenology of Perception: Learning to See and Hear Hermeneutically

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)