Femminismo: Una rapida immersione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Femminismo: Una rapida immersione (Nolle McAfee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Feminism: A Quick Immersion

Contenuto del libro:

Com'è possibile che la donna sia diventata il rovescio e la negazione degli ideali di progresso, ragione e illuminazione della modernità? Questa rapida immersione va a ritroso nel tempo e in avanti nel presente per esplorare l'enigma: chi è venuto prima, l'oppressione delle donne o le nozioni metafisiche e debilitanti di chi e cosa sono le donne, cioè passive, emotive, deboli e irrazionali. Attingendo alla psicoanalisi e alla teoria contemporanea, questo libro esplora come queste nozioni possano essere superate e come le donne possano trovare e realizzare il proprio desiderio.

APPROFONDIMENTI.

La rapida immersione di Nolle McAfee è di enorme utilità sia per le femministe emergenti che per quelle di lunga data. Scrivendo con un linguaggio chiaro, preciso e avvincente, McAfee ci trascina nell'impegno politico e nei contributi intellettuali, troppo spesso trascurati, delle molte donne che hanno lottato e contribuito alla creazione delle idee femministe e alle trasformazioni sociali e politiche. McAfee intreccia a questa storia un'analisi di profondo valore delle idee metafisiche sulla natura della realtà che hanno giustificato l'oppressione delle donne dagli antichi greci a oggi, e che chiarisce le limitazioni poste alla comprensione di se stesse come esseri desideranti ed etici. Dorothea Olkowski, Professore di Filosofia e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università del Colorado.

Nolle McAfee fornisce una mappatura ammirevole ed estremamente utile del terreno del femminismo e della teoria femminista, che rende giustizia alla ricca varietà di stili e voci del femminismo. Gli studenti acquisiranno un senso della gamma e della portata del femminismo, mentre gli studiosi di femminismo saranno interessati alla lettura psicoanalitica del femminismo e alla sua critica dell'oppressione strutturale. Sarà un testo molto apprezzato da chiunque insegni regolarmente femminismo. Mary C. Rawlinson, Professore di Filosofia e Letteratura comparata, Università di Stony Brook.

Questa rapida immersione nel femminismo è incredibilmente completa, chiara e avvincente. Il lettore uscirà dal libro ben informato sul sessismo, sull'ordine fraterno e sulla resistenza delle donne contro di essi. McAfee ha fatto un lavoro eccellente nel distillare il femminismo nei suoi elementi essenziali. Shannon Sullivan, Cattedra di Filosofia e Professore di Filosofia e Psicologia della Salute presso l'Università della Carolina del Nord di Charlotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949845266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La paura della rottura: Politica e psicoanalisi - Fear of Breakdown: Politics and...
Noelle McAfee utilizza la teoria psicoanalitica per esplorare le...
La paura della rottura: Politica e psicoanalisi - Fear of Breakdown: Politics and Psychoanalysis
Femminismo: Una rapida immersione - Feminism: A Quick Immersion
Com'è possibile che la donna sia diventata il rovescio e la negazione degli ideali di...
Femminismo: Una rapida immersione - Feminism: A Quick Immersion
Democrazia e inconscio politico - Democracy and the Political Unconscious
Il filosofo politico Nolle McAfee propone una nuova potente teoria politica per il...
Democrazia e inconscio politico - Democracy and the Political Unconscious

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)