Democrazia e inconscio politico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Democrazia e inconscio politico (Nolle McAfee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Democrazia e inconscio politico” di Noelle McAfee esplora l'interazione tra psicoanalisi e teoria politica, sostenendo che la sfera pubblica riflette traumi sottostanti. McAfee offre un quadro teorico per comprendere la democrazia attraverso la lente del trauma nevrotico, sottolineando le conseguenze di eventi storici come l'11 settembre e sostenendo una democrazia deliberativa inclusiva che riconosca e guarisca questi traumi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue profonde intuizioni sul rapporto tra vita personale e politica, offrendo una prospettiva psicoanalitica unica sulla democrazia. I recensori ne sottolineano la tesi coraggiosa, le argomentazioni ben strutturate e la rilevanza delle idee di McAfee nella comprensione delle crisi contemporanee e dell'impatto del trauma sulla società.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti teorici impegnativi o astratti. Potrebbero esserci critiche sull'applicabilità della psicoanalisi al discorso politico e la complessità delle argomentazioni potrebbe sopraffare i lettori che non hanno familiarità con i concetti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy and the Political Unconscious

Contenuto del libro:

Il filosofo politico Nolle McAfee propone una nuova potente teoria politica per il nostro mondo post 11 settembre, in cui una vecchia patologia - la coazione a ripetere - si è manifestata in una guerra al terrore apparentemente senza fine. McAfee sostiene che il desiderio umano di partecipare a un mondo con gli altri è la chiave per comprendere la sfera pubblica e creare una società più democratica, un mondo che tutti i membri possono plasmare. Ma quando ad alcuni viene di fatto negata questa partecipazione, sia a causa di traumi che di terrore, al posto della politica democratica si crea un inconscio politico, un effetto di desideri non articolati, di fallimenti nel sublimare, di voci taciute e di repressioni reiterate. Questa condizione non solo è antidemocratica e ingiusta, ma può portare a ulteriori traumi. Se non si risolvono i suoi problemi, una comunità politica rischia di ripetersi continuamente e persino di autodistruggersi.

McAfee intreccia abilmente la sua esperienza di osservatrice della vita democratica con una serie di schemi intellettuali, dalla psicoanalisi post-strutturale alle teorie democratiche rawlsiane e habermasiane, passando per la semiotica, il repubblicanesimo civico e il pragmatismo americano. L'autrice inizia con un'analisi degli effetti traumatici del silenzio dei membri di una comunità politica. Poi esplora il potenziale del dialogo deliberativo e di altre "cure parlanti" e testimonianze pubbliche, come la Commissione sudafricana per la verità e la riconciliazione, per aiutare le società a elaborare i loro conflitti, anziché agirli continuamente.

La democrazia e l'inconscio politico" è ricco di spunti teorici, ma si basa anche sui problemi pratici di coloro che cercano di elaborare i traumi dell'oppressione, del terrore e della brutalità e di creare società più dignitose e democratiche. Attingendo a un'incredibile gamma di quadri teorici e osservazioni empiriche, Democracy and the Political Unconscious traccia una rotta per la trasformazione democratica in un mondo che manca di una pratica democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231138802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La paura della rottura: Politica e psicoanalisi - Fear of Breakdown: Politics and...
Noelle McAfee utilizza la teoria psicoanalitica per esplorare le...
La paura della rottura: Politica e psicoanalisi - Fear of Breakdown: Politics and Psychoanalysis
Femminismo: Una rapida immersione - Feminism: A Quick Immersion
Com'è possibile che la donna sia diventata il rovescio e la negazione degli ideali di...
Femminismo: Una rapida immersione - Feminism: A Quick Immersion
Democrazia e inconscio politico - Democracy and the Political Unconscious
Il filosofo politico Nolle McAfee propone una nuova potente teoria politica per il...
Democrazia e inconscio politico - Democracy and the Political Unconscious

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)