Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana (Lawrence Lessig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti presentano opinioni contrastanti sul contenuto del libro. Mentre alcuni ne lodano l'analisi perspicace e originale della Corte Suprema degli Stati Uniti, altri ne criticano la complessità e la mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Scrittura lucida, approfondimenti originali sulle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti e un'indagine completa apprezzata dai lettori interessati all'analisi giuridica.

Svantaggi:

Complessità dell'analisi che alcuni trovano confusa o insensata, in particolare per quanto riguarda le previsioni sulle future decisioni giuridiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fidelity & Constraint: How the Supreme Court Has Read the American Constitution

Contenuto del libro:

Il fatto fondamentale della nostra Costituzione è che è vecchia, la più antica costituzione scritta del mondo. La sfida fondamentale per gli interpreti della Costituzione è come leggere questo vecchio documento nel tempo.

In Fidelity & Constraint, il giurista Lawrence Lessig spiega che uno degli approcci più elementari all'interpretazione della Costituzione è il processo di traduzione. Infatti, alcuni dei cambiamenti più significativi nella dottrina costituzionale sono il prodotto dell'evoluzione del processo di traduzione nel tempo. In ogni nuova era, i giudici intendono le loro traduzioni come istanze di "fedeltà interpretativa", inquadrate in ogni nuovo contesto temporale.

Tuttavia, come sostiene anche Lessig, c'è una contromossa che si verifica ripetutamente e che mette in crisi il processo di traduzione. Nel corso della storia americana, oltre alla fedeltà interpretativa, c'è stata una seconda fedeltà: quella che Lessig chiama "fedeltà al ruolo". In ognuno dei cicli di traduzione che descrive, anche il ruolo del giudice - il traduttore finale - si è evoluto. I vecchi modi di interpretare il testo diventano ora illegittimi perché non corrispondono al ruolo percepito dal giudice. E quando si verifica questo conflitto, la prassi dei giudici della nostra tradizione è stata quella di seguire la guida della fedeltà al ruolo. In definitiva, Lessig non solo ci mostra quanto sia importante il concetto di traduzione per l'interpretazione costituzionale, ma espone anche i limiti istituzionali di questa pratica.

Prima opera di teoria costituzionale e fondazionale di una delle più importanti menti giuridiche americane, Fidelity & Constraint traccia strategie che aiutano i giudici a comprendere il conflitto fondamentale al centro dell'interpretazione ogni volta che si presenta e ad aggirare i limiti che inevitabilmente crea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190945664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci rappresentano: Ed ecco come potrebbero farlo: un progetto per recuperare la nostra democrazia...
CON UNA NUOVA POSTFAZIONE SULLE ELEZIONI DEL 2020...
Non ci rappresentano: Ed ecco come potrebbero farlo: un progetto per recuperare la nostra democrazia - They Don't Represent Us: And Here's How They Could--A Blueprint for Reclaiming Our Democracy
Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0 - Code: And Other Laws of Cyberspace, Version...
È opinione comune che il cyberspazio non possa...
Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0 - Code: And Other Laws of Cyberspace, Version 2.0
I buoni della democrazia: Come portare i soldi in politica può spingere i soldi fuori dalla politica...
Dai municipi alle sale del Congresso, i grandi...
I buoni della democrazia: Come portare i soldi in politica può spingere i soldi fuori dalla politica - Democracy Vouchers: How bringing money into politics can drive money out of politics
Cultura libera - Free Culture
Come i grandi media usano la tecnologia e la legge per bloccare la cultura e controllare la creatività. “Cultura libera è uno sguardo...
Cultura libera - Free Culture
Cultura libera: Natura e futuro della creatività - Free Culture: The Nature and Future of...
Lawrence Lessig, “il più importante pensatore sulla...
Cultura libera: Natura e futuro della creatività - Free Culture: The Nature and Future of Creativity
Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana - Fidelity &...
Il fatto fondamentale della nostra Costituzione è...
Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana - Fidelity & Constraint: How the Supreme Court Has Read the American Constitution
Il futuro delle idee: Il destino dei beni comuni in un mondo connesso - The Future of Ideas: The...
La rivoluzione di Internet è arrivata. Alcuni...
Il futuro delle idee: Il destino dei beni comuni in un mondo connesso - The Future of Ideas: The Fate of the Commons in a Connected World
Come rubare un'elezione presidenziale - How to Steal a Presidential Election
Da due illustri esperti di leggi elettorali, uno sguardo allarmante su come la...
Come rubare un'elezione presidenziale - How to Steal a Presidential Election

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)