Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0

Punteggio:   (4,4 su 5)

Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0 (Lawrence Lessig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lawrence Lessig, “Codice: Version 2.0”, esplora l'interazione tra legge, codice e regolamentazione nel cyberspazio, sostenendo la necessità di rivalutare la nostra concezione della libertà e del controllo online. L'autore analizza come l'architettura di Internet influenzi il comportamento degli utenti e come le leggi tradizionali fatichino a tenere il passo con i progressi tecnologici. Il suo esame del “codice come legge” presenta Internet come uno spazio in cui la regolamentazione è necessaria ma complessa, indicando il potenziale controllo sulle libertà online che la società deve affrontare.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, offrendo uno sguardo completo sulla regolamentazione del cyberspazio. Molti recensori hanno elogiato le argomentazioni e le metodologie chiare di Lessig, riconoscendo il libro come una lettura fondamentale per chiunque sia interessato alle intersezioni tra legge, società e tecnologia. Il libro è apprezzato per la sua rilevanza, la scrittura chiara e la profondità dell'analisi fornita, che lo rendono adatto sia ai lettori generici che ai professionisti del diritto e della tecnologia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro eccessivamente lungo, ripetitivo e a volte confuso, suggerendo che il suo contenuto avrebbe potuto essere condensato. Sono state espresse critiche riguardo a occasionali imprecisioni tecniche e alla mancanza di una struttura narrativa coinvolgente. Alcuni recensori hanno descritto la scrittura come densa e impegnativa, che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code: And Other Laws of Cyberspace, Version 2.0

Contenuto del libro:

È opinione comune che il cyberspazio non possa essere regolamentato, che sia, nella sua stessa essenza, immune dal controllo del governo (o di chiunque altro). Code, pubblicato per la prima volta nel 2000, sostiene che questa convinzione è sbagliata.

Non è nella natura del cyberspazio essere non regolamentabile; il cyberspazio non ha una “natura”. Ha solo un codice - il software e l'hardware che rendono il cyberspazio ciò che è. Quel codice può creare un luogo di libertà - come ha fatto l'architettura originale della Rete - o un luogo di controllo oppressivo.

Sotto l'influenza del commercio, il cyberspazio sta diventando uno spazio altamente regolamentabile, dove il comportamento è controllato in modo molto più stretto rispetto allo spazio reale. Ma anche questo non è inevitabile. Possiamo e dobbiamo scegliere che tipo di cyberspazio vogliamo e quali libertà vogliamo garantire.

Queste scelte riguardano l'architettura: il tipo di codice che governerà il cyberspazio e chi lo controllerà. In questo ambito, il codice è la forma più significativa di legge e spetta ai giuristi, ai responsabili politici e soprattutto ai cittadini decidere quali valori il codice incarna. Dalla sua prima pubblicazione, questo libro fondamentale si è guadagnato lo status di classico minore.

Questa seconda edizione, o Versione 2. 0, è stata preparata attraverso il wiki dell'autore, un sito web che permette ai lettori di modificare il testo, rendendo questa la prima revisione di un libro popolare curata dai lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465039142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci rappresentano: Ed ecco come potrebbero farlo: un progetto per recuperare la nostra democrazia...
CON UNA NUOVA POSTFAZIONE SULLE ELEZIONI DEL 2020...
Non ci rappresentano: Ed ecco come potrebbero farlo: un progetto per recuperare la nostra democrazia - They Don't Represent Us: And Here's How They Could--A Blueprint for Reclaiming Our Democracy
Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0 - Code: And Other Laws of Cyberspace, Version...
È opinione comune che il cyberspazio non possa...
Codice: E altre leggi del cyberspazio, versione 2.0 - Code: And Other Laws of Cyberspace, Version 2.0
I buoni della democrazia: Come portare i soldi in politica può spingere i soldi fuori dalla politica...
Dai municipi alle sale del Congresso, i grandi...
I buoni della democrazia: Come portare i soldi in politica può spingere i soldi fuori dalla politica - Democracy Vouchers: How bringing money into politics can drive money out of politics
Cultura libera - Free Culture
Come i grandi media usano la tecnologia e la legge per bloccare la cultura e controllare la creatività. “Cultura libera è uno sguardo...
Cultura libera - Free Culture
Cultura libera: Natura e futuro della creatività - Free Culture: The Nature and Future of...
Lawrence Lessig, “il più importante pensatore sulla...
Cultura libera: Natura e futuro della creatività - Free Culture: The Nature and Future of Creativity
Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana - Fidelity &...
Il fatto fondamentale della nostra Costituzione è...
Fedeltà e costrizione: come la Corte Suprema ha letto la Costituzione americana - Fidelity & Constraint: How the Supreme Court Has Read the American Constitution
Il futuro delle idee: Il destino dei beni comuni in un mondo connesso - The Future of Ideas: The...
La rivoluzione di Internet è arrivata. Alcuni...
Il futuro delle idee: Il destino dei beni comuni in un mondo connesso - The Future of Ideas: The Fate of the Commons in a Connected World
Come rubare un'elezione presidenziale - How to Steal a Presidential Election
Da due illustri esperti di leggi elettorali, uno sguardo allarmante su come la...
Come rubare un'elezione presidenziale - How to Steal a Presidential Election

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)