fedeltà

Punteggio:   (5,0 su 5)

fedeltà (J. Harris Francine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo linguaggio mozzafiato, l'inventiva formale e le profonde intuizioni psicologiche. I recensori apprezzano le esplorazioni dettagliate e l'originalità delle poesie, che evocano una forte esperienza emotiva e sensoriale.

Vantaggi:

L'incredibile padronanza del linguaggio, la poesia profondamente emotiva e intricata, i dettagli unici e originali, forniscono una prospettiva nuova e incoraggiano letture multiple.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la mancanza di poesie di tipo narrativo, se preferiscono la narrazione tradizionale in poesia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

allegiance

Contenuto del libro:

Il debutto completo di Francine J. Harris, Allegiance parla di Detroit, più o meno. Sebbene molte delle poesie siano ispirate alla città e vi si soffermino, questa raccolta non si diletta in nessuno dei cliché culturali normalmente associati a Detroit. Al contrario, queste poesie esplorano con arte la vita in una città in cui l'ordine coesiste con il caos e molto si perde nella disgregazione sociale e fisica. Poesie narrative sui pericoli, i tradimenti e le seccature della vita cittadina si mescolano a poesie impressionistiche che evocano il mondo naturale, mentre Harris affronta i temi della bellezza e dell'orrore, della lealtà e dell'individualità, della memoria e della perdita sulla complicata tela di Detroit.

In dodici sezioni, Harris presenta ai lettori i frequentatori e i passanti, le mogli dei prigionieri, i poeti ritratti sulle copertine dei libri, il Gesù di Caravaggio e i sacerdoti della città. L'autrice conduce i lettori oltre la casa solitaria dell'isolato che non può essere calpestata, attraverso strati di oggetti abbandonati nel cortile del liceo e in varie aule, bar e salotti. Le poesie più brevi evidenziano la persistenza della natura: acqua, erbacce, orchidee, begonie, insetti, piccioni e fagiani. Alcune poesie trasmettono un senso del ventre, del desiderio e del disgusto, mentre altre trattano questioni di religione, sia in contesti istituzionali che in preghiere personali. Con la sua voce onesta ma non sentimentale, la Harris stratifica storia personale e ricchi dettagli per esplorare come l'ambiente che ci circonda plasmi il nostro io e quale fedeltà gli dobbiamo quando ha ridotto quasi tutto in cenere.

In Allegiance, Harris si presenta come una poetessa straordinariamente perspicace, con una voce avvincente e originale. Gli amanti della poesia apprezzeranno questa emozionante raccolta d'esordio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814336182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecco la dolce mano: Poesie - Here Is the Sweet Hand: Poems
VINCITORE DEL PREMIO NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE 2020 PER LA POESIA . .Le poesie di Here...
Ecco la dolce mano: Poesie - Here Is the Sweet Hand: Poems
fedeltà - allegiance
Il debutto completo di Francine J. Harris, Allegiance parla di Detroit, più o meno. Sebbene molte delle poesie siano ispirate alla città e vi si soffermino,...
fedeltà - allegiance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)