Fede senza Chiesa, a - Viaggi di fede oltre le chiese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fede senza Chiesa, a - Viaggi di fede oltre le chiese (Alan Jamieson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi ponderata del motivo per cui le persone lasciano le chiese evangeliche, pentecostali e carismatiche (EPC), sostenendo che questo abbandono spesso rappresenta una fase di crescita spirituale piuttosto che un rifiuto della fede. Il testo si basa su una solida ricerca, che comprende interviste a chi abbandona la chiesa e ai leader, e classifica gli abbandoni in diversi gruppi, mettendo in relazione le loro esperienze con gli stadi della fede di James Fowler. L'autore incoraggia le chiese a considerare gli abbandoni come pionieri che rispondono a una cultura in cambiamento.

Vantaggi:

Il libro è molto perspicace e ben studiato, e fornisce una prospettiva non giudicante sulle ragioni per cui gli individui lasciano la chiesa. La suddivisione in gruppi di coloro che abbandonano la chiesa rende il libro comprensibile e rilevante per i lettori che hanno vissuto percorsi simili. I recensori hanno apprezzato l'incoraggiamento e il riconoscimento della crescita della fede al di fuori dei contesti ecclesiali tradizionali, nonché l'analisi ponderata che mette in discussione i punti di vista esistenti su chi abbandona la chiesa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro manchi di un forte fondamento biblico e di un esame teologico, concentrandosi invece su metodi sociologici e antropologici. Ci sono state preoccupazioni riguardo all'orientamento dell'autore verso un approccio al servizio del cliente nei confronti di chi abbandona la chiesa, che alcuni hanno trovato discutibile. Inoltre, alcuni lettori hanno criticato la rappresentazione della vita ecclesiale come non sufficientemente autentica, suggerendo che il libro non affronta adeguatamente le questioni teologiche più profonde.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Churchless Faith, a - Faith Journeys Beyond the Churches

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo e di facile lettura è un resoconto delle lezioni apprese dai gruppi che cercano di lavorare con coloro che hanno lasciato le chiese evangeliche, pentecostali e carismatiche, ma che stanno comunque perseguendo un cammino di fede. Il documento illustra alcune delle strutture di sostegno e dell'aiuto individuale che le chiese possono offrire a chi ha lasciato la chiesa e suggerisce che una conversazione tra i gruppi post-chiesa e le chiese sarebbe di notevole utilità per tutti.

Elogi per “Una fede senza chiesa”: “... suona una tromba d'allarme che ogni cristiano con un cuore per la Chiesa dovrebbe ascoltare. Alan porta intelligenza, intuizione e compassione a una ferita nascosta della Chiesa contemporanea...

la lenta emorragia di credenti fedeli da congregazioni apparentemente sane. Questo studio contiene non solo un'analisi, ma anche un aiuto pratico sia per chi lascia la chiesa sia per la chiesa consolidata.

È una delle discussioni più significative sul futuro del movimento cristiano che si possano leggere”. Mike Riddell, teologo e scrittore. È un libro vivace e attuale...

è scritto in modo molto scorrevole, si basa su una ricerca autentica e affronta un tema estremamente importante per le chiese di oggi: scoprire perché le persone lasciano le chiese”. Professor Robin Gill, cattedra di teologia moderna Michael Ramsey, Università del Kent a Canterbury.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780281054657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede senza Chiesa, a - Viaggi di fede oltre le chiese - Churchless Faith, a - Faith Journeys Beyond...
Questo libro innovativo e di facile lettura è un...
Fede senza Chiesa, a - Viaggi di fede oltre le chiese - Churchless Faith, a - Faith Journeys Beyond the Churches
Crisalide - Chrysalis
Crisalide: A Forgotten Phase in the Journey of Faith (Una fase dimenticata nel viaggio della fede) utilizza il ciclo vitale delle farfalle come metafora del...
Crisalide - Chrysalis
La zona di Hadal: La vita negli oceani più profondi - The Hadal Zone: Life in the Deepest...
La zona hadal rappresenta una delle ultime grandi frontiere...
La zona di Hadal: La vita negli oceani più profondi - The Hadal Zone: Life in the Deepest Oceans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)