Punteggio:
Il libro “Fede cieca” di Ben Elton è un romanzo satirico e distopico che critica la dipendenza della società moderna dai social media, la fede cieca e la perdita della privacy. Sebbene molti lettori ne apprezzino l'umorismo e i temi di riflessione, alcuni trovano prevedibili alcuni elementi della trama e poco plausibili alcune situazioni sociali.
Vantaggi:I lettori lodano il libro per la scrittura intelligente, l'umorismo e i commenti stimolanti sui problemi della società contemporanea. Molti recensori hanno notato il ritmo veloce, i personaggi coinvolgenti e la capacità di evocare una riflessione sull'attuale traiettoria della società. Il libro è stato paragonato favorevolmente a classici come “1984” e “Brave New World”.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato la prevedibilità della trama e i momenti che sembrano fuori luogo nel mondo immaginato. Alcuni hanno trovato il messaggio del libro troppo moralista o proselitista. Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di sottigliezza e di aspetti che potrebbero essere interpretati come grossolani.
(basato su 124 recensioni dei lettori)
Blind Faith
Mentre Trafford Sewell si sforza di lavorare tra la solita folla di pendolari, si trova di fronte alla figura intimidatoria del suo prete, pieno di domande accusatorie. Perché Trafford non ha trasmesso ogni momento di intimità sessuale sul sito web della comunità come tutti gli altri? Pensa di essere diverso o speciale in qualche modo? Ha qualcosa da nascondere? Immaginate un mondo in cui tutti sanno tutto di tutti.
Dove ciò che una persona "sente" e "crede veramente" è protetto dalla legge, mentre ciò che è razionale, persino dimostrabile, è condannato come eresia. Un mondo in cui mettere in discussione l'ignoranza e l'intolleranza significa commettere un crimine contro la Fede.
Il romanzo cupo e selvaggiamente comico di Ben Elton immagina una società postapocalittica in cui l'intolleranza religiosa si combina con una cultura confessionale ossessionata dal sesso ed egocentrica per creare un mondo in cui la nudità è pudore, l'ignoranza è saggezza e la privacy è una pericolosa perversione. Una visione agghiacciante di ciò che verrà, o qualcosa di piuttosto vicino a ciò che chiamiamo realtà? ".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)