Fatti per i visitatori: Poesie Volume 12

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fatti per i visitatori: Poesie Volume 12 (Srikanth Reddy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prima raccolta di poesie di Srikanth Reddy, “Facts for Visitors”, presenta un'esplorazione unica e fantasiosa di temi personali e globali più ampi attraverso una gamma diversificata di forme poetiche. La raccolta mescola il mondano con il mistico, con immagini vivaci e forti contrasti di stile. La critica ha lodato la versatilità, la voce coinvolgente e l'approccio innovativo di Reddy alla poesia contemporanea, rendendolo un'aggiunta significativa al discorso poetico moderno.

Vantaggi:

Le poesie di Reddy evocano un mondo coerente e immaginifico, mescolando abilmente esperienze quotidiane ed elementi mistici.
La raccolta presenta una gamma di forme poetiche, dai poemi in prosa alle villanelle, dimostrando la versatilità e l'innovazione di Reddy.
Uso esemplare di immagini vivide e profondità emotiva, con un delicato equilibrio tra semplicità e complessità del linguaggio.
Una visione fondamentalmente ottimistica della vita nell'era dell'informazione, che lascia i lettori ispirati e fiduciosi sulle possibilità della poesia.
Una voce coinvolgente che sembra al tempo stesso autorevole e colloquiale, creando un'esperienza di lettura facilmente accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni temi o elementi linguistici difficili da afferrare a causa della loro natura astratta.
Lo stile non convenzionale potrebbe non piacere a chi preferisce le forme tradizionali di poesia o le narrazioni dirette.
Alcuni passaggi densi potrebbero richiedere più letture per essere apprezzati e compresi appieno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Facts for Visitors: Poems Volume 12

Contenuto del libro:

Parlando sulla scia dell'impero, dell'amore terrestre e del crollo delle forme letterarie tradizionali, il protagonista di questa raccolta di poesie ricostruisce un mondo a partire dal linguaggio delle enciclopedie, dei manuali di istruzioni e dei lasciti letterari di Wallace Stevens, W. G.

Sebald e Joseph Conrad. La lirica prefatoria, "Burial Practice", immagina la narrazione postuma dei "poi" che seguono l'estinzione di un individuo; nella poesia "Aria", un macchinista calca le assi del pavimento per fare poesia dopo che il sipario è calato su un'opera; e l'estesa sequenza di poesie "Circle" rivisita obliquamente il paesaggio etico dell'aldilà di Dante. Molte di queste poesie sono state scritte mentre Srikanth Reddy lavorava per un programma di alfabetizzazione rurale nel sud dell'India, un fatto che si riflette nell'immaginario mondo postcoloniale di testi come "Monsoon Eclogue" e "Thieves' Market".

Tuttavia, la raccolta va oltre la politica dell'identità e il risentimento degli scritti postcoloniali e asiatico-americani, affrontando i sogni fuggitivi dell'esperienza condivisa in poesie come "Fundamentals of Esperanto". Mobilitando forme letterarie tradizionali come la terza rima e la villanella ed esplorando contemporaneamente la poetica della prosa e altre modalità "informi", Facts for Visitors rinegozia l'impasse tra approcci tradizionali e sperimentali alla scrittura nella poesia americana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520240445
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:62

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo sotterraneo illuminato - Underworld Lit
Divertente e spaventoso allo stesso tempo, Underworld Lit di Srikanth Reddy è un viaggio multiverso attraverso i regni dei morti...
Mondo sotterraneo illuminato - Underworld Lit
Voyager, 31
Il secondo libro di poesie di Srikanth Reddy sonda la relazione cosmologica di questo mondo con la pluralità di tutti i mondi possibili. Prendendo il nome dalla...
Voyager, 31
Fatti per i visitatori: Poesie Volume 12 - Facts for Visitors: Poems Volume 12
Parlando sulla scia dell'impero, dell'amore terrestre e del crollo...
Fatti per i visitatori: Poesie Volume 12 - Facts for Visitors: Poems Volume 12

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)