Punteggio:
Il libro di Chris Hedges esplora l'ascesa della destra cristiana in America, paragonandola ai movimenti fascisti e mettendo in guardia dalla sua influenza sulla democrazia e sui valori sociali. Attraverso intuizioni personali e ricerche approfondite, Hedges rivela la problematica intersezione tra religione e politica negli Stati Uniti, evidenziando i pericoli posti dalle ideologie estremiste.
Vantaggi:Il libro è ben studiato, fa riflettere profondamente e fornisce un chiaro avvertimento sull'influenza della destra cristiana sulla democrazia americana. Le credenziali di Hedges come professore di etica e il suo background di ministro conferiscono credibilità alle sue argomentazioni. Molti lettori lo hanno trovato una lettura cruciale per comprendere le dinamiche della destra religiosa e il suo legame con movimenti politici più ampi.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno criticato il libro per il suo tono stridente e l'isteria percepita, sostenendo che a volte generalizza eccessivamente le credenze di tutti i cristiani conservatori. Alcuni sostengono che la scrittura possa essere disorganizzata e che manchi un'esplorazione sufficiente della diversità all'interno dell'evangelismo. Inoltre, alcuni ritengono che i paragoni con il fascismo siano esagerati o troppo generici.
(basato su 356 recensioni dei lettori)
American Fascists: The Christian Right and the War on America
Venticinque anni fa, quando Pat Robertson e altri radiofonici e televangelisti parlarono per la prima volta degli Stati Uniti come di una nazione cristiana che avrebbe costruito un impero cristiano globale, era difficile prendere sul serio tale retorica iperbolica. Oggi questo linguaggio non sembra più un'iperbole, ma rappresenta invece una minaccia molto concreta alla nostra libertà e al nostro stile di vita. In American Fascists, Chris Hedges, giornalista veterano e autore del libro finalista al National Book Award, War Is a Force That Gives Us Meaning, mette in discussione la legittimità religiosa della destra cristiana e sostiene che al suo centro c'è un movimento di massa alimentato da un nazionalismo sfrenato e dall'odio per la società aperta.
Hedges, che è cresciuto nelle parrocchie rurali del nord di New York dove il padre era un pastore presbiteriano, attacca il movimento come una persona immersa nella Bibbia e nella tradizione cristiana. Egli indica le centinaia di senatori e membri del Congresso che hanno ottenuto un indice di gradimento tra l'80 e il 100% dai tre più influenti gruppi di difesa della destra cristiana come uno dei tanti segni che il movimento sta scavando in profondità nel governo americano per sovvertirlo. L'appello del movimento a smantellare il muro tra Chiesa e Stato e l'intolleranza che predica contro tutti coloro che non si conformano alla sua visione distorta di un'America cristiana sono diffusi in decine di milioni di case americane attraverso le stazioni radiotelevisive cristiane, nonché rafforzati dai programmi di studio delle scuole cristiane. L'anelito del movimento alla violenza apocalittica e l'assalto all'indagine spassionata e intellettuale stanno gettando le basi per una nuova, spaventosa America.
American Fascists, che include interviste e servizi su eventi come raduni pro-vita e corsi di una settimana sulle tecniche di conversione, esamina le origini del movimento, le sue motivazioni e le sue oscure basi ideologiche. Hedges sostiene che il movimento attualmente assomiglia ai giovani movimenti fascisti in Italia e Germania negli anni '20 e '30, movimenti che spesso mascheravano la piena portata della loro spinta al totalitarismo ed erano disposti a fare concessioni fino a raggiungere un potere senza rivali. La destra cristiana, come questi primi movimenti fascisti, non invoca apertamente la dittatura, né la usa.
Violenza fisica per reprimere l'opposizione. In breve, il movimento non è ancora rivoluzionario. Ma l'architettura ideologica di un fascismo cristiano si sta cementando. Il movimento ha portato i suoi seguaci a un livello febbrile di disperazione e furia. Tutto ciò che serve, scrive Hedges, è un'altra crisi nazionale dell'ordine dell'11 settembre perché la destra cristiana si impegni a distruggere la democrazia americana. Il movimento attende una crisi. In quel momento si riveleranno per quello che sono veramente: gli eredi americani del fascismo. Hedges lancia un avvertimento potente e appassionato. Siamo di fronte a una minaccia imminente. Il suo libro ci ricorda i pericoli che corrono le società liberali e democratiche quando tollerano gli intolleranti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)