Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge

Punteggio:   (4,7 su 5)

Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge (Alison Bass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Getting Screwed: Sex Workers & the Law” di Alison Bass sono in gran parte positive, in quanto sottolineano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la capacità di sfidare le nozioni preconcette sul lavoro sessuale. I lettori hanno apprezzato le argomentazioni ben strutturate a favore della depenalizzazione della prostituzione consensuale tra adulti e l'importanza di distinguere tra lavoro sessuale consensuale e non consensuale. Tuttavia, alcuni hanno trovato le sezioni iniziali del libro eccessivamente semplicistiche o basilari, in quanto l'autrice ha ammesso la sua curva di apprendimento sull'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, con una narrazione avvincente
sfida le idee sbagliate sul lavoro sessuale
si batte efficacemente per la depenalizzazione
include storie di vita reale e un contesto storico coinvolgenti
fornisce una visione equilibrata di un tema complesso.

Svantaggi:

L'inizio include informazioni di base che alcuni potrebbero trovare ingenue o superflue; potrebbe essere considerato inizialmente lento per i lettori che hanno già familiarità con l'argomento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Getting Screwed: Sex Workers and the Law

Contenuto del libro:

Alison Bass intreccia le storie vere delle lavoratrici del sesso con le più recenti ricerche sulla prostituzione in un avvincente resoconto giornalistico di come le donne (e alcuni uomini) si muovono in una cultura che accetta abitualmente lo scambio implicito di sesso per denaro, status o persino un buon pasto, ma impone pesanti sanzioni a chi rende espliciti tali accordi. Lungo il percorso, Bass esamina il motivo per cui un numero crescente di donne bianche della classe media sceglie di diventare lavoratrici del sesso ed esplora come la prostituzione sia diventata un'industria fiorente nell'economia globale del XXI secolo. Collocando il libro nella storia americana in senso più ampio, Bass analizza anche l'impatto della rivoluzione sessuale, l'ascesa dei bordelli del Nevada e la crescente guerra al traffico sessuale dopo l'11 settembre.

Basandosi su studi recenti che dimostrano tassi più bassi di violenza e di malattie sessualmente trasmissibili, tra cui l'HIV, nelle regioni in cui la prostituzione adulta è legale e regolamentata, la Bass sostiene con forza la necessità di depenalizzare il lavoro sessuale. Attraverso il confronto tra l'impatto della criminalizzazione e quello della depenalizzazione in altri Paesi, il libro offre strategie per rendere la prostituzione più sicura per le lavoratrici del sesso americane e per le comunità in cui vivono.

Questa avvincente valutazione di come le leggi antiprostituzione degli Stati Uniti danneggino la salute pubblica e la sicurezza delle lavoratrici del sesso e degli altri cittadini - e influenzino l'atteggiamento più ampio della società nei confronti delle donne - interesserà femministe, sociologi, avvocati, operatori sanitari e politici. Il libro interesserà anche chiunque sia interessato alla storia americana e all'evoluzione degli atteggiamenti della nostra società nei confronti della sessualità e del matrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611686340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo - Brassy Broad: How...
Alison Bass ha imparato da bambina a sfidare lo...
Brassy Broad: Come una giornalista ha contribuito a spianare la strada a #MeToo - Brassy Broad: How One Journalist helped pave the way to #MeToo
Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge - Getting Screwed: Sex Workers and the...
Alison Bass intreccia le storie vere delle lavoratrici del...
Farsi fregare: Le lavoratrici del sesso e la legge - Getting Screwed: Sex Workers and the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)